-

STEFAN VEDOVELLI TRIONFA AL NEXT GEN DI ROVERETO

Il giovane 2.6 dell’Ata, classe 2005, si aggiudica la seconda tappa del circuito giovanile Super Next Gen, che da quest’anno affianca l’ormai consolidato Junior Next Gen Italia.

di | 07 aprile 2021

La generazione prossima futura per ora non può che specchiarsi nel carattere e nella voglia di Stefan Vedovelli.
Il giovane 2.6 dell’Ata, classe 2005, si aggiudica la seconda tappa del circuito giovanile Super Next Gen, che da quest’anno affianca l’ormai consolidato Junior Next Gen Italia. Tappa riservata ad under 16 e 18, e andata in scena sui campi del Circolo Tennis Rovereto.

 

IL CAMMINO NEL TORNEO

Carattere si diceva, indispensabile per risalire dalle profondità di due partite durissime e complicate, quella d’esordio con il 2.8 bolzanino del Tc Rungg Nathan Avanzini (incontrista che ha tenuto botta per due set per poi salire in testa 7-4 nel super tie-break, prima di cedere 8-10), e quella dei quarti con il 17enne 2.7 bergamasco Federico Scotuzzi, che si trovava saldamente avanti 6-3 5-3, prima di farsi risucchiare dalla veemente rimonta del trentino.

Match che hanno esaltato la fibra agonistica del 15enne dell’Ata, mamma serba, papà di Mezzolombardo; ha colpito la capacità di attingere a risorse temperamentali insospettate, ma è piaciuta anche la qualità dei colpi e delle soluzioni d’attacco, che hanno marcato la differenza nei momenti più delicati e caldi. Dalle difficoltà iniziali Stefan ha trovato slancio e forza per azzannare deciso la semifinale con il 2.6 Tommaso Iotti. 

Stefan ha mantenuto alta l’intensità del suo tennis aggressivo nella sfida decisiva con il principale favorito della vigilia, il 2.6 forlivese Lorenzo Angelini, classe 2005, campione italiano a squadre under 14 nella passata stagione con la maglia del Tennis Villa Carpena. Una sfida mai sfuggita al controllo dell’atino, sempre padrone degli scambi e del punteggio.

 

IL TORNEO FEMMINILE

In chiave regionale non ha purtroppo aggiunto molto altro la vetrina roveretana. Dal tabellone principale partiva un’altra giovanissima tennista trentina, Noemi Maines, pure lei dell’Ata, ragazzina classe 2006 dai solidi mezzi tecnici e fisici che proprio qui a Rovereto qualche settimana fa si era aggiudicata l’Open Rodeo. Non è stata troppo fortunata però Noemi, incappata all’esordio nella 2.8 Giulia Sophy Stefan, 17enne veronese di Bovolone dal gioco vario e rapido che dopo aver superato la nostra al super tie-break è planata direttamente in finale travolgendo in rimonta anche la prima testa di serie, la 2.5 vicentina dell’At Villafranca Greta Lucchina Greco.

Il torneo se l’è aggiudicato Giulia Barberini, 17enne 2.6 tesserata da quest'anno per l'Argentario, grande potenza da fondo e dritto esplosivo; ha faticato un set in semifinale con la 2.6 bolzanina Julia Peer, ma in finale ha sfondato rapidamente le difese della Stefan.

 

I RISULTATI

SINGOLARE MASCHILE

OTTAVI: Vedovelli b. Avanzini 7-6 6-7 10-8

QUARTI: Angelini b. Iemmi 6-3 6-2, Galvanin b. Cantoni 6-4 7-5, Vedovelli b. Scotuzzi 3-6 7-5 10-8, Iotti b. Beraldo 6-4 6-3

SEMIFINALI: Angelini b. Galvanin 7-6 1-6 6-3, Vedovelli b. Iotti 6-2 6-1

FINALE: Vedovelli b. Angelini 6-3 6-1

 

SINGOLARE FEMMINILE

OTTAVI: Stefan b. Maines 6-4 2-6 10-4

QUARTI: Greco b. Luciano 6-3 6-0, Stefan b. Novello 7-5 6-2, Barberini b. Peverato 6-3 6-3, Peer b. Sansoni 6-2 6-3

SEMIFINALI: Stefan b. Greco 5-7 6-1 6-0, Barberini b. Peer 6-2 7-6

FINALE: Barberini b. Stefan 6-2 6-0

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti