
Chiudi
Lo scorso 9 settembre una delibera della Provincia Autonoma di Trento ha stabilito nuovi termini, parametri e valori per i contributi
di Redazione | 23 settembre 2022
La Giunta provinciale ha adottato il provvedimento che aggiorna il regolamento della legge sullo sport. Ecco le novità.
tra le novità principali vi è la possibilità per aziende e privati che hanno sostenuto le associazioni sportive con campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni di richiedere un contributo alla Provincia.
Il contributo viene erogato nella misura del 50% per sponsorizzazioni che vanno da 4.000 a 10.000 euro e quindi consisterà in una cifra che andrà da 2.000 ad un massimo di 5.000 euro.
In caso di sponsorizzazioni del valore di oltre 10.000 euro il contributo è comunque fissato entro il massimo di 5.000 euro. La norma è applicabile da subito e già ad ottobre gli interessati potranno presentare domanda per le sponsorizzazioni relative all'anno 2021.
Viene inoltre disciplinata la previsione con cui si estende alle Federazioni sportive operanti a livello provinciale la possibilità di presentare domanda di contributo per l’acquisto dei pulmini.
E' prevista per tutti una semplificazione del procedimento amministrativo con l’eliminazione dei parametri previsti per la formazione della graduatoria dei pulmini. Con le nuove disposizioni la graduatoria verrà predisposta secondo l’ordine cronologico di presentazione, con priorità per chi presenta domanda per la prima volta.
Sarà sufficiente la presentazione del preventivo di spesa e dei costi per la brandizzazione del pulmino. Inoltre, il contributo potrà essere concesso anche per adeguamenti per atleti con disabilità, entro il limite di 5.000 euro aggiuntivi.
Si è intervenuti, nell’ottica della semplificazione, sulle procedure di raccolta delle informazioni necessarie alla formazione delle graduatorie, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi.
Per una migliore gestione delle domande di contributo sono stati rimodulati i termini di presentazione delle domande, in questo modo:
Viene inoltre introdotto un limite massimo di 40.000 euro al contributo concedibile alle domande presentate per la promozione dell’attività sportiva.
Viene infine fissato un punteggio minimo per l’ammissione alla graduatoria delle domande di contributo per lo sport di cittadinanza al fine di promuovere la qualità dei progetti presentati.