
Chiudi
Sono iniziati i raduni under 12 e 14 per le due regioni del Centro Italia
di Roberto Cozzi Lepri | 26 aprile 2021
Riparte la stagione dei Centri Periferici di Allenamento in tutta Italia e per Umbria e Marche il primo appuntamento si è tenuto allo Junior Tennis Perugia. I migliori talenti under 12 e 14 delle due regioni si sono dati appuntamento al club di via XX Settembre per un’intensa giornata di lavoro, visionati da uno staff preparato e attento ad ogni piccolo particolare. A guidarlo c’era il tecnico federale e responsabile di macro area Luca Sbrascini: ”Una ripartenza, quella dei CPA, voluta con forza dalla Federazione con evidenti difficoltà dovute alla pandemia. E’ stata una giornata piena e appagante con la presenza dei consulenti dell’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi: L’educatrice alimentare Barbara Poncia, il preparatore mentale Simone Casucci, i preparatore fisico Stefano Nebbia e l’incordatore Osman Menichetti. Un team completo che opera a 360 gradi sulla preparazione dei nostri giovani con l’obiettivo di realizzare una formazione continua non solo per loro ma anche per i genitori. I ragazzi sono stati molto contenti di giocare, ritrovarsi e seguire un programma tecnico uniforme per tutto il territorio nazionale.”
Allenamenti e monitoraggio costante dal punto di vista tennistico ma non solo: “In questo primo incontro ho cercato di fargli capire quanto sia importante bere mentre si allenano ma anche mangiare durante le pause in modo tale che non rimangano mai a digiuno. Gli zuccheri sono importanti per compensare lo sforzo e non bruciare la massa muscolare sotto sforzo”, ha affermato la dott.ssa Barbara Poncia.
“Abbiamo lavorato sulle basi della respirazione, concentrazione e attenzione. E’ stato un momento di osservazione per comprendere il loro livello di determinazione e le emozioni che mettono in campo quando giocano”, ha sottolineato il dott. Simone Casucci.
“Misuriamo l’attrezzatura dei ragazzi prendendo pesi e bilanciamenti delle racchette per verificare che siano simili e abbiano le stesse caratteristiche . Il nostro compito è quello di consigliarli e soprattutto fargli utilizzare corde che siano adatte alle loro caratteristiche antropometriche”, è stata invece l’analisi del fiduciario provinciale di Perugia Osman Menichetti.
Ilary Pistola, Arianna Silvi, Michele Mecarelli, Alex Romano, Mattia Logrippo e Ludovico Trionfetti per le Marche.
Ginevra Batti, Elena Toccacieli, Elena Sofia Minelli, Yannick Ngantcha, Raffaele Ciurnelli a rappresentare l’Umbria. Senza dimenticare gli under 16 che il giorno prima avevano effettuato un pomeriggio di raduno; Yaima Perez Wilson, Francesca Tassi, Elettra Gradassi Filippo, Mazzola, Andrea Meduri, Lorenzo Sciahbasi.
E’ stata una domenica intensa per tutti, per alcuni era la prima volta, per altri un lieto ritorno. Alcuni di loro ci hanno raccontato obiettivi e progetti del 2021.
Alex Romano ( MTA Jesi) : “Una giornata molto bella e soprattutto formativa; era la mia prima esperienza e mi è piaciuta tantissimo. Quest’anno spero di giocare in qualche Tennis Europe “
Elena Sofia Minelli (Tennis Club Perugia): ”Spero di vincere i Campionati Italiani under 14 e fare qualche vittoria anche all’estero”.
Ginevra Batti (Tennis Training School di Foligno):” Il mio obiettivo è entrare nelle qualificazioni dei Tennis Europe e vincerlo
Elena Toccacieli (Narni Sport Center): ”Quest’anno voglio divertirmi e migliorare sempre di più il mio gioco”.
Ludovico Trionfetti (Tennis Club Ancona): ”Questa giornata mi è piaciuta moltissimo. E’ stata molto impegnativa ma davvero bella. L’obiettivo per il 2021 sarà fare esperienza all’estero nei tornei del Tennis Europe”.
Mattia Logrippo ( Circolo Tennis Camerata Picena): ”Migliorare il più possibile con l’aiuto del mio maestro e grazie anche alla possibilità di far parte del CPA”.
Ilary Pistola ( Tennis Club Baratoff): ”Giornata molto intensa che aiuterà il mio percorso di crescita . Questa estate spero di vincere i Campionati Italiani Individuali”.