
Chiudi
Semifinale raggiunta alla prima esperienza nel circuito junior internazionale
di Umbria | 23 aprile 2022
Un altro importante tassello nella giovanissima carriera di Francesco Felici che nel wheelchair tennis sta bruciando le tappe. Il giovane classe 2005 di Bastia Umbra che si allena presso la Tennis Training sotto la supervisione del tecnico nazionale Giampaolo Coppo e dei maestri Mauro Arcangeli e Valeria Piccioli, ha conquistato le semifinali al Knokke Zoute Junior Roller Open 2022, il prestigioso torneo belga di wheelchair.
Accompagnato dall’istruttrice Valeria Piccioli, Francesco, n.22 del mondo nel ranking junior, ha battuto ai quarti l’olandese n.10 del mondo Ivar van Rijt 60 06 63 e poi in semifinale è stato vicino dal compiere l’impresa cedendo solo al terzo set 46 64 26 al numero 4 del mondo l’austriaco Maximilian Taucher.
“Il torneo in Belgio è andato molto bene – spiega Francesco Felici - considerato che era la mia prima esperienza nel circuito junior internazionale. Partendo dalle qualificazioni sono arrivato in semifinale, battendo il mio primo top 10 del mondo e sono arrivato al terzo set lottando con il n.4 delle classifiche mondiali”.
Un bilancio estremamente positivo che ha visto Francesco gareggiare con i migliori atelti junior del mondo: “E’ stato un test che mi ha fatto crescere molto e rendere consapevole di quello che posso fare. Mi ha fatto confrontare con giocatori di alto livello che hanno molta più esperienza di me e mi ha fatto capire il mio livello che è pari al loro. Inoltre il fatto che la maestra Valeria Piccioli fosse con me mi ha aiutato molto, perché avere un coach vicino è molto importante. Possiamo dire che si stanno vedendo i frutti del duro lavoro di questo inverno e questo non può che rendermi felice”.
Per quanto riguarda i prossimi impegni è molto ricca l’agenda di Francesco che, per tutta l’estate, farà esperienza in tornei italiani ed internazionali: “Proprio in questa settimana inizio un torneo futures a Cantù e poi mi allenerò alla Tennis Training fino a maggio per preparami al meglio ai prossimi impegni. A giugno riprenderò i tornei con due futures in Italia, a Padova e a Brescia, e poi dovrei andare in Olanda a disputare un altro torneo junior. Infine a luglio prenderò parte ad un futures e poi uno junior in Inghilterra”. Lorem ipsum