
Chiudi
Al Bel Air Sport di Aosta, tra maschile e femminile, sono scesi in campo 90 giocatori impegnati in diversi tabelloni, dagli under 10 sino agli Open
di Raffaele Viglione | 05 giugno 2022
La Valle d’Aosta ha i suoi nuovi campioni di tennis. Presso il Circolo Bel Air Sport di Aosta, infatti, si sono confrontati i più forti tennisti valdostani in quella che si è rivelata essere anche un’ottima occasione per fare il punto sul movimento regionale.
Il primo dato significativo è legato al numero dei partecipanti: sono stati 90 i tennisti e le tenniste che si sono messi in gioco per il titolo regionale, a vari livelli. Una presenza superiore rispetto alla media degli appuntamenti organizzati in Valle, a dimostrazione di come l’appuntamento fosse atteso dagli agonisti della regione. Non erano attese, e non si sono manifestate, grosse novità in merito alle gerarchie in campo. Negli assoluti maschili la vittoria è andata al quotato Matthieu Vierin (classifica 2.6) del Tennis Squash Sarre che si è imposto in finale sul compagno di circolo Alberto Cazzato (2.7) con il punteggio di 6-0 6-3.
I vincitori del torneo di doppio maschile Open
Matthieu ha concesso il bis in doppio, accanto al fratello Julien (3.2), anche lui tesserato per il Tennis Squash Sarre, superando in tre set la coppia formata da Alessandro Sacco (3.2) e Davide D’Achille (3.1), entrambi del Ct Saint-Christophe: 4-6 6-1 10/3 lo score della sfida per il titolo. Nel femminile il successo è andato a Clara Soro (2.7), tesserata per il Ct Saint-Christophe, senza nemmeno scendere in campo per la finale: l’altra finalista, Heloise Pramotton (3.4) dell’Aosta Tennis Academy, infatti, si è dovuta ritirare per infortunio dopo aver battuto in semifinale Gaia Paonessa dell’Aosta Tennis Academy. Spazio anche al tabellone di terza categoria, vinto da Alessandro Sacco su Julien Vierin con il punteggio di 6-2 6-3. Tra i quarta categoria, infine, il titolo è andato a Ivano Vittoria (4.3) del Tennis Squash Sarre, capace di imporsi in finale con un duplice 6-2 sul compagno di circolo Roberto Mistretta (4.1).
A sinistra i premiati del tabellone di terza, a destra il vincitore di quello di quarta
Sempre sui campi del Bel Air Sport si sono disputati i campionati giovanili che hanno visto Oliviero Pretti del Ct Courmayeur conquistare il titolo tra gli under 10, battendo in finale Etienne Montegrandi del Ct Saint-Christophe (6-0 6-2), mentre tra gli under 12 André Susanna del Tennis Squash Sarre si è imposto su Marco Chiucchiurlotto dell’Aosta Tennis Academy (6-3 6-0).
Nel femminile, sempre per la categoria under 12, Sara Boccato dell’Aosta Tennis Academy ha superato Angeline Bionaz del Ct Saint-Christophe, concedendole solo un game per set.
Salendo tra gli under 14, la sfida tra i due Simone finalista è andata a Vincenzetti dell’Aosta Tennis Academy, che ha superato Chiucchiurlotto dell’Aosta Tennis Academy (3-6 7-5 10/2). Superando con un doppio 6-1 Matthieu Navillod del Tc Chatillon-Saint Vincent, Niccolò Giovinazzo del Ct Saint-Christophe si è assicurato il titolo tra gli under 16.
Erik Montegrandi del Bel Air Sport Aosta saluta con soddisfazione l’edizione 2022 dei campionati valdostani: “Ci ha fatto particolarmente piacere ospitare questo importante appuntamento, a dimostrazione di come accanto al padel anche il tennis trovi spazio presso il nostro circolo. Il numero di partecipanti è stato significativo e, pur senza grandi sorprese, si è assistito a incontri di buon livello e tra i più giovani si sono visti prospetti con del potenziale e che sarà interessante seguire nei prossimi anni”.