-

Matteo Volante e Alice Paonessa padroni a Saint Christophe

Il lombardo e l'aostana si aggiudicano il secondo Open della stagione 2023 organizzato dal Circolo Tennis Saint-Christophe

11 maggio 2023

La premiazione della vincitrice Alice Paonessa

Nella seconda metà del mese di aprile si è disputato il secondo Open FITP della stagione 2023 in Valle d'Aosta. Sui campi del Ct Saint-Christophe si è giocato il “3° Open Bataclan 1000”, un appuntamento combined dotato di un montepremi di 1.000 euro (700 per maschile e 300 per il femminile) che ha incoronato i due favoriti del seeding: il lombardo Matteo Volante (2.6, Quanta Club Milano), che ha un passato da Top-500 ATP in singolare e Top-200 in doppio, e l'aostana Alice Paonessa (2.6) che è tesserata in Piemonte con il Poggio Agrisport Poirino.

Il torneo ha visto la partecipazione complessiva di una cinquantina di racchette. In campo maschile il trionfo di Volante è giunto al termine di una finale dove ha lasciato quattro giochi a Ludwig Berruquier (3.1, Ct Courmayeur). Nell'ultimo atto femminile, Paonessa ha concesso solo due game all'under 18 beniamina di casa Claudia Soro (2.6).

Poca storia anche nelle tre semifinali: nelle due sfide maschili Volante e Berruquier hanno liquidato, rispettivamente, l'under 18 Tommaso Viarizzo (3.2. Tc Settimo Torinese) e l'atleta del circolo ospitante Erik Montegrandi (3.3).

Quest'ultimo è stato protagonista a sua volta nei quarti di finale dell'eliminazione del compagno di club Alessandro Sacco (3.1), che deteneva la seconda testa di serie.

Nell'unica semifinale femminile, invece, Soro non ha dato scampo all'under 16 Eleonora Toniolo (3.4, Tc Chatillon Saint-Vincent).

La premiazione del vincitore Matteo Volante

RISULTATI

Semifinali M: Matteo Volante b. Tommaso Viarizzo 60 61, Ludwig Berruquier b. Erik Montegrandi 60 63.

Semifinale F: Claudia Soro b. Eleonora Toniolo 61 61, Alice Paonessa bye.

Finale M: Matteo Volante b. Ludwig Berruquier 62 62.

Finale F: Alice Paonessa b. Claudia Soro 62 60.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti