-

Sarre incorona Matteo Gallino e Gaia Paonessa

I due giovani si aggiudicano l'Open di Primavera che ha aperto la stagione 2023 in Valle d'Aosta. Nel Rodeo under 14 di Courmayeur in evidenza Jacopo Tancredi Tamagni

14 aprile 2023

Tutti i premiati dei due tornei

La stagione tennistica 2023 della Valle d'Aosta si è aperta con l'Open di Primavera, appuntamento combined organizzato sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Squash Sarre. L'evento, che ha visto in gara una cinquantina di racchette provenienti anche da Piemonte e Liguria, ha incoronato Matteo Oumar Gallino e Gaia Paonessa, due giovani compagni di circolo all'Aosta Tennis Academy.

Nel torneo maschile l'under 18 Gallino (3.2), accreditato della prima testa di serie, ha piegato finale il secondo favorito del seeding Roberto Facciano (3.2, Faster Torino) al termine di un incontro vinto in rimonta e deciso al super tie-break. In semifinale Gianluca Percivale (3.3, Tc Pegli 2), numero uno del seeding nella penultima sezione del tabellone, che è stato superato da Facciano dopo una dura lotta e il giovane sorprendente beniamino di casa, l'under 16 Benjamin Junod (4.1), che invece è stato sconfitto Gallino.

Nel torneo femminile l'under 14 Gaia Paonessa (4.2) ha battuto, senza cedere set, le due favorite del seeding: in semifinale la numero due Giulia Nato (4.1, Aston Poirino) e nell'ultimo atto la numero uno Martina Dalle (Ivrea Tennis Academy). Più impegnativo il quarto di finale vinto Paonessa al fotofinish (11/9 al super tie-break) contro l'under 12 Anael Tovagliari (4.3, Ct Saint-Christophe). Tra le migliori quattro anche Angeline Bionaz (4.2), under 12 tesserata al Ct Saint-Christophe come Tovagliari.

I finalisti a Courmayeur

Da Sarre a Courmayeur dove il Ct locale ha ospitato un Rodeo giovanile (under 14) disputato sul veloce. Nel tabellone maschile i ragazzi di casa l'hanno fatta da padrone, portando tre rappresentanti in semifinale (tutti outsider 4.Nc non compresi tra le quattro teste di serie previste dal tabellone): Jacopo Tancredi Tamagni, Christian Cavallo e Oliviero Pretti. Alla fine ha festeggiato Tamagni, che in finale ha avuto la meglio sul primo favorito Mattia Duc (4.5, Tennis Squash Sarre). Nel femminile ancora un successo per Gaia Paonessa, che era la grande favorita e non ha avuto rivali.

RISULTATI

Open di Primavera, Sarre, Circolo Tennis Squash Sarre (AO)

Semifinali M: Matteo Oumar Gallino b. Benjamin Junod 63 75, Roberto Facciano b. Gianluca Percivale 76 46 10/2.

Semifinali F: Martina Dalle b. Angeline Bionaz 76 64, Gaia Paonessa b. Giulia Nato 64 76.

Finale M: Matteo Oumar Gallino b. Roberto Facciano 46 61 10/4.

Finale F: Gaia Paonessa b. Martina Dalle 63 64.

Rodeo U12-U14, Courmayeur, Ct Courmayeur (AO)

Semifinali M: Mattia Duc b. Christian Cavallo 41 43, Jacopo Tancredi Tamagni b. Oliviero Pretti 21 rit.

Finale M: Jacopo Tancredi Tamagni b. Mattia Duc 14 41 10/8.

Finale F: Gaia Paonessa b. Angeline Bionaz 41 42.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti