-

Serie A2 maschile, la Canottieri Padova recupera a Cagliari

Big match in vista per Tennis Comunali Vicenza e St Bassano

17 novembre 2022

Giro di boa nel campionato a squadre di serie A2 di tennis per la squadra maschile della Canottieri Padova e ultimo incontro casalingo con il Tc Viserba di Rimini. La vittoria per 4 a 2 fa ben sperare in una salvezza, ma mancano ancora due match per concludere la fase a girone. Il primo incontro sarà mercoledì 18 e quello successivo domenica 20 novembre, rispettivamente con Tc Cagliari ed Eur Sporting club di Roma.

“Tutta la squadra ha giocato con grande impegno, in tutti gli incontri del girone, si dimostrano degli ottimi atleti e di questo la Società è orgogliosa - commenta Andrea Massaggia, presidente Canottieri Padova –. Ci aspettano ancora delle giornate importanti per la permanenza in serie A2 e per scaramanzia non diciamo di più …”.

Il match del 18 novembre è il recupero della trasferta del 6 novembre, quando i ragazzi del team sono dovuti rientrare a Padova senza aver disputato l’incontro. Infatti il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, aveva emanato in quell’occasione un’ordinanza con la chiusura immediata del circolo tennis per un’emergenza sanitaria, l’infezione aviaria, scoperta in alcuni uccelli nel parco di Monte Urpinu, che spesso si introducono anche nell’adiacente circolo ASD Tennis club Cagliari. Tornando al tennis giocato, la trasferta cagliaritana sarà impegnativa se scendono in campo gli argentini, i fratelli Juan Manuel e Francisco Cerundolo, 1.8 e 1.10 delle classifiche italiane, ma numero 136 (best ranking 79) e numero 29 (best ranking 24) del mondo. Uno solo dei due può giocare, ma già così l’impegno sarebbe notevole. A completare la rosa del team del Tc Cagliari ci sono: Juan Pablo Ficovich (2.1), Emiliano Maggioli (2.2), l’argentino Roman Andres Burruchaga (2.2), il belga Julien Cagnina (2.3), lo spagnolo Bruno Pujal Navarro (2.4), Nicola Porcu (2.4), Alberto Sanna (2.5), Paolo Emilio Cossu (2.7), Mattia Secci (2.7).

Il 13 porta bene a Tennis Comunali Vicenza, che nella quinta giornata del campionato di serie A2 centra la sua prima vittoria contro il Tennis Club Siracusa battuto per 6-0. Ed è stata la domenica delle “prima volte” con i successi di Riccardo Balzerani e di Aljaz Bedene che superano in tre set, in rimonta, Jose Vidal ed Alessio Di Mauro: 46 61 60 per Balzerani, che festeggia così il primo sigillo stagionale e con il punteggio di 36 64 63 per lo sloveno, che firma la sua affermazione personale che vuol dire anche quella di squadra. Nel mezzo confermano la loro imbattibilità stagionale Gabriele Bosio e Giovanni Peruffo. Sul 4 a 0, a risultato acquisito, arrivano anche i punti nei due doppi con Bedene/Balzerani che si impongono contro Di Mauro/Bongiovanni per 62 36 10/3 mentre Bosio/Peruffo opposti a Vidal/Lumera vincono alla distanza per 36 64 10/4.

“E’ stata una sfida molto più sofferta di quanto faccia pensare il punteggio finale – commenta il capitano Enrico Zen – anche perché, negli incontri di Balzerani e Bosio, ci siamo trovati subito sotto di un set. Comunque, bravi tutti quanti a regalarci una vittoria molto importante per la classifica. Il girone, infatti, si è dimostrato una volta di più di alto livello: non ci sono sfide facili, anzi, l’equilibrio la fa da padrone con ben tre squadre a sette punti. Adesso ci attendono due trasferte a Napoli e poi a Bologna. Tutto è ancora possibile, i giochi sono aperti, sia guardando la testa che la coda. Sono fiducioso per quanto hanno fatto vedere i ragazzi anche se so che sarà una battaglia fino all’ultimo punto”.

E adesso è già tempo di pensare alla trasferta di domenica contro il Team Avino, diretta concorrente per la salvezza che occupa la penultima posizione in classifica.

Il turno di riposo costa caro in termini di classifica alla St Bassano che scende al terzo posto alle spalle di Firenze e Massalombarda. La trasferta contro il Filari Tennis ha ora decisamente peso per i maestri-capitani Moretto e Fioravanzo che possono ancora puntare alle zone di alta, se non altissima, classifica. Soprattutto perché il Massalombarda deve ancora osservare un turno di riposo e il Bassano potrebbe approfittarne mettendo la freccia e giocandosi poi tutto all’ultima giornata contro l’attuale capolista Match Ball Firenze. La concentrazione in casa giallorossa è alle stelle e l'entusiasmo pure.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti