-

Assemblea di metà mandato, un biennio ricco di successi

Il presidente regionale Scotton: “In questi due anni abbiamo raggiunto i nostri obiettivi”; eletta nuova consigliera Moira Baratto

18 marzo 2023

La Cmp Arena di Bassano del Grappa ha ospitato l’assemblea di metà mandato in cui il presidente Mariano Scotton ha esposto ai circoli la relazione tecnico-morale dell’ultimo biennio. Un bilancio estremamente positivo in cui è stato evidenziato il raggiungimento dei tre obiettivi principali del Comitato Regionale: giocare tutto l’anno, disputare le finali dei campionati a squadre in sede unica potenziare la comunicazione. Al termine dell’assemblea è stata anche eletta la nuova consigliera Moira Baratto che andrà a ricoprire la carica lasciata libera dalla prematura scomparsa di Susanna Piccolo. Presenti al palazzetto anche tutti i consiglieri regionali e i delegati provinciali.

Una mattinata ricca di appuntamenti visto che in contemporanea si sono svolti anche i corsi per i dirigenti di primo e secondo grado (formazione e aggiornamento) con quasi duecento persone presenti sugli spalti. I lavori sono stati introdotti da Pierangelo Frigerio e dal vice presidente vicario Gianni Milan, che poi ha fatto anche da relatore sulle competenze della Federazione Italiana Tennis e Padel. Ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo dedicato alla tre giorni di formazione organizzata dall’Istituto Lombardi in Veneto.

 

LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Siamo giunti al giro di boa del nostro mandato per il quadriennio olimpico 2021-2024 e il bilancio che tracciamo è estremamente positivo. Ci siamo finalmente lasciati alle spalle i tempi difficili della pandemia e l’attività è tornata a correre come prima, se non addirittura di più. La nostra Regione infatti ha superato la soglia delle quarantamila tessere, ha confermato tutte le sue maggiori attività nelle finali dei campionati a squadre e individuali, ha riproposto con successo i classici appuntamenti internazionali, dando infine una grossa spinta alla crescita del padel che si sta affermando e radicando sempre di più nel nostro territorio.

LE AFFILIAZIONI

Complice sicuramente la crescita del padel, il Veneto ha registrato un’impennata di affiliazioni e dalle 231 società del 2021 siamo passati alle 253 del 2022 (dato confermato anche per il 2023 dal momento che a oggi siamo già a 249). In generale gli atleti agonisti sono cresciuti in tutte le discipline, nel tennis, nel padel e nel beach tennis, confermando una grande passione agonistica e una notevole propensione alla partecipazione alle competizioni.

IL TESSERAMENTO

Quest’ultimo biennio ci ha regalato parecchie soddisfazioni sul piano del tesseramento poiché ci siamo attestati sulle 40.000 tessere annuali. Abbiamo oltre 11.000 atleti agonisti tennis (non fanno testo i 20.000 del 2021 che, vi ricordo, ci hanno permesso di continuare a giocare a tennis nel periodo Covid) e più di 1.600 atleti agonisti padel. Gli atleti non agonisti invece, che poi sono la nostra preziosa base che riempie i campi nei nostri circoli, sono oltre 21.000. Numeri davvero impensabili fino a qualche anno fa.

LA CRESCITA DEL PADEL

Questo è l’ambito in cui abbiamo registrato il maggior incremento in termini di tesserati: dai 431 nel 2018 siamo saliti ai 4.876 nel 2022. Si sono moltiplicati i centri sportivi e i campi da gioco e i 19 del 2018 sono diventati 69 nel 2022. L’interesse su questa nuova disciplina sportiva tende ancora ad aumentare, confermandosi una bella e fiorente realtà che piace e che diverte sempre di più. Oltre ad aver costituito una nuova commissione regionale dedicata al padel, abbiamo promosso un Circuito di tornei di terza e quarta categoria che ha coinvolto una quindicina di circoli, sostenendoli a livello economico e organizzativo. Abbiamo organizzato i Campionati regionali Under, Over e Assoluti che hanno riscosso un notevole successo ma soprattutto abbiamo potenziato la nostra segreteria inserendo una nuova figura professionale dedicata alla crescita del movimento.

LE MANIFESTAZIONI

La ripresa post Covid è stata immediata nel numero di competizioni organizzate dai circoli e dopo un biennio siamo tornati ai circa settecento eventi fra tornei Open, di Seconda, Terza e Quarta categoria, tornei Rodeo, competizioni promozionali e manifestazioni di carattere Internazionale. A questi si aggiungono i campionati regionali individuali under, di terza e quarta categoria. Fiore all’occhiello del 2022 i Campionati Assoluti del Veneto che per due settimane hanno trasformato Padova in capitale del tennis regionale. E poi le tradizionali finali in sede unica: Final four giovanili, le Finali dei Veterani, la Coppa Comitato e le Finali di serie D, le quali hanno creato occasioni di aggregazione e di divertimento molto apprezzate dai partecipanti. Da menzionare anche l’attività che viene svolta con i ragazzi perché tutti i tornei giovanili sono inseriti in un circuito regionale denominato Young Boys che termina con un Master finale e che premia i migliori giovani della Regione.

LE GARE A SQUADRE

Il Comitato Regionale investe molte energie sull’organizzazione delle gare a squadre (promozionali, giovanili, Coppa Comitato, Veterani e Serie D). Dopo il calo del 2020 dovuto allo stop delle attività, nell’ultimo biennio siamo tornati a correre velocemente con 1124 squadre nel 2021 e 1251 nel 2022. Un grande ringraziamento va alla Commissione che lavora su queste attività che richiedono molte energie e molto impegno.

I TORNEI INTERNAZIONALI

Siamo tornati a ospitare manifestazioni di grande prestigio come il Challenger al Tennis Palladio a Vicenza, il Wta al Tc Gaiba a Rovigo, il Challenger al Ct Scaligero a Verona e il Combined all’Acquaviva a Padova). in Veneto poi è approdato l’Italy Premier Padel Major, uno dei quatto eventi più importanti della disciplina. Inoltre a Bassano del Grappa sono andati in scena i Campionati Italiani a squadre su sedie a rotelle mentre la Canottieri Padova ha organizzato il torneo Itf internazionale wheelchair.

LA COMUNICAZIONE

Tutte le manifestazioni che vengono organizzate nella nostra Regione trovano spazio nel sito regionale con le foto delle premiazioni e dei brevi commenti, mentre ogni anno realizziamo una trentina di servizi televisivi negli eventi di spicco che vengono mandati in onda su Supertennis, la nostra tv monotematica che tanto slancio ha dato al nostro movimento. Intendiamo perseverare su questa strada.

I RINGRAZIAMENTI

I meriti per essere arrivati a questo punto sono da attribuire alle tantissime persone che compongono il mondo della Fitp, presidenti e consiglieri di circolo, maestri, giudici arbitri ma soprattutto atleti agonisti e non agonisti che ogni giorno calcano i campi di gioco. Un grande ringraziamento poi va ai consiglieri del Comitato regionale, ai delegati provinciali e alla segreteria: da anni ormai lavoriamo insieme all’unisono e tutto questo non sarebbe possibile senza questo importante lavoro di squadra.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti