-

Addio a Franco De Biasi

Lo storico maestro di tennis, cresciuto nel TC Venezia, si è spento all'età di 97 anni dopo una vita passata sui campi allenando alcuni dei migliori giocatori italiani del suo periodo

05 febbraio 2023

Si è spento all'età di 97 anni Franco De Biasi, storico maestro di tennis che negli anni '50 allenava i migliori giocatori del panorama italiano.

Nato il 20 maggio 1925, era cresciuto sui campi del Circolo Tennis Venezia sin da quando a cinque anni era un raccattapalle. A 16 era diventato maestro, imponendosi subito come un giovane insegnante ammirato per l'eleganza e la classe, doti che anche Nicola Pietrangeli gli invidiava. De Biasi che, nonostante le sue ottime doti da giocatore (una su tutte il suo rovescio) preferiva seguire la sua passione continuando ad allenare, trascorreva fino a 12 ore al giorno sul campo e a metà del secolo scorso seguiva i migliori giocatori d'Italia come Merlo, Cucelli e Sirola.  

Dopo aver trascorso sei anni a Trento, si è trasferito prima a Napoli e poi a Milano, dove era stato richiesto da Lea Pericoli, continuando infine a vivere del proprio sport fino a 80 anni. L'ultimo saluto a Franco De Biasi verrà osservato mercoledì 8 alle 11 nella Chiesa di Sant'Antonio al Lido di Venezia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti