-

Triay-Ortega ai saluti: le conseguenze nel Tour femminile

L’addio fra Gemma Triay e Marta Ortega alla vigilia della nuova stagione (motivato dalle difficoltà a esprimersi al top) ha aperto a quattro cambi di coppia. Un valzer nel quale, curiosamente, pare la Triay la giocatrice ad averci perso. Ortega con Virseda, Osoro con Goenaga, Martinez con Rufo

di | 13 febbraio 2024

La troppa facilità con la quale giocatori e giocatrici di altissimo livello cambiano partner è uno dei temi caldi del periodo, con l’augurio che in futuro si possa trovare una soluzione in grado di garantire maggiore stabilità a tutte le parti coinvolte nell’universo padel, spettatori compresi. Ma quanto successo la scorsa settimana rischia di battere ogni record. Perché, malgrado la stagione debba ancora iniziare (lo farà il 24 febbraio da Riyadh), nei piani altissimi del circuito femminile c’è già una rottura che fa rumore, quella della terza coppia del circuito composta da Gemma Triay e Marta Ortega.

Le due, campionesse lo scorso anno a Roma del primo Bnl Italy Major al femminile, giocheranno insieme il primo torneo del nuovo calendario ma già a partire dal secondo – il Major di Doha – prenderanno strade diverse. Una decisione che ha fatto rumore, presa dalle due durante il torneo di esibizione Hexagon Cup giocato a Madrid. In sostanza, secondo quando dichiarato dalla Triay in una intervista col quotidiano spagnolo Marca, le due si erano già accorte sul finire del 2023 di non riuscire in coppia a tirare fuori il meglio di ciascuna, ma poi hanno deciso di darsi qualche settimana di tempo e affrontare insieme la preparazione per l’anno nuovo, sperando di trovare la chiave per risolvere le difficoltà.

Tuttavia, nella prima uscita stagionale si sono ripresentati gli stessi problemi e così le due spagnole hanno deciso – di comune accordo – di cercare una nuova soluzione. L’entry list del primo evento era già chiusa, quindi lo giocheranno insieme, poi basta. “Dal punto di vista umano – ha spiegato Gemma – fra di noi non c’è alcun problema e anzi, il rapporto rimane ottimo perché siamo molto simili. Ma in campo non ha funzionato come avremmo voluto”.

A livello femminile è la seconda volta consecutiva che la rottura più rumorosa è firmata dalla giocatrice delle Baleari, ex numero uno del mondo prima con Lucia Sainz e poi con Alejandra Salazar. Proprio dalla seconda si era separata nella seconda metà del 2023 per rimanere a fianco della Ortega (inizialmente sua compagna ad interim, in virtù dell’infortunio della Salazar), e ora ha rotto anche con la madrilena. Una separazione che, come sempre succede, non riguarda solo loro due ma va a influenzare anche altre tre coppie, portando a un valzer di cambi proprio nel periodo meno indicato.

In tutto ciò, è curioso che la giocatrice a perderci principalmente sembri proprio la Triay, la quale ha annunciato che la sua nuova compagna sarà Claudia Fernandez, 18 anni da compiere a fine febbraio, numero 24 del ranking FIP. Una scelta sorprendente: è vero che la spagnola è una delle giocatrici più interessanti in chiave futura, ma l’impressione è che prima di arrivare a lei la n.3 della classifica abbia sondato altre disponibilità, ricevendo evidentemente una serie di “no” motivati dalla volontà di non stravolgere determinate situazioni alla vigilia dell’inizio della stagione.

La buona notizia è che le due riusciranno comunque a partire da coppia n.3, come alla Triay sarebbe successo anche con la Ortega, che invece giocherà a fianco di Veronica Virseda. Quest’ultima era la compagna designata di Aranzazu Osoro, ma non ha saputo resistere alla chiamata di “Martita”. Bene per lei, meno per la sua ormai ex compagna, costretta da un giorno all’altro ad andare alla ricerca di una nuova partner. A giudicare dall’entry list del primo Major stagionale l’ha trovata in Carmen Goenaga. Quest’ultima ha dunque lasciato Lucia Martinez, nuova compagna di Lorena Rufo “abbandonata” dalla Fernandez.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti