-

Pickleball, accordo tra le federazioni europea e asiatica: l'annuncio ufficiale

La European Pickleball Federation (EPF) e la Asia Federation of Pickleball (AFP) hanno annunciato un accordo per sviluppare questo sport attraverso procedure comuni nei processi amministrativi e nell'organizzazione delle competizioni

31 luglio 2023

La European Pickleball Federation (EPF) e la Asia Federation of Pickleball (AFP), le federazioni europea e asiatica di pickleball, hanno annunciato un accordo mirato a fissare obiettivi comuni per la crescita di questo sport.

Nel lungo periodo, si legge nella nota che annuncia la partnership, c'è l'ambizione di far entrare il pickleball nel programma dei Giochi Olimpici. Con questa alleanza, si legge, "le due federazioni sono concordi nel lavorare verso la creazione di un'unica Federazione internazione che risponda ai requisiti indicati dal Comitato Olimpico Internazionale".

Pickleball, la scheda di EPF e AFP

La EPF, fondata il 31 maggio 2023 con sede in Lussemburgo, racchiude 25 nazioni: Austria, Bulgaria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo,  Repubblica Ceca, Scozia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria. 

La Federazione europea si propone di facilitare la crescita del pickleball, anche dimostrando i benefici dal punto di vista fisico, mentale e sociale per persone di tutte le età. Centrale per la EFB lo sviluppo del pickleball in Europa. Un obiettivo da raggiungere attraverso il miglioramento dell'allenamento e delle regole, la standardizzazione delle attrezzature, lo sviluppo degli arbitri, l'organizzazione di eventi e competizioni www.epfpb.org

La AFP è nata prima, è stata infatti fondata a Singapore nel 2020, e ha come obiettivo quello di lavorare in collaborazione con 45 nazioni che partecipano ai Giochi Asiatici.

Gli obiettivi della partnership

La partnership fra queste due organizzazioni, si annuncia nel comunicato ufficiale, si pone l'obiettivo primario di stabilire regole comuni per la disciplina del pickleball in Europa e in Asia. L'approccio unico e standardizzato coinvolge, nelle intenzioni comuni, i processi amministrativi, l'ammissione di nuovi membri, l'attività giovanile, l'insegnamento, l'organizzazione delle competizioni. In questo modo, questo il messaggio delle due organizzazioni, migliorerà l'esperienza complessiva del pickleball per i giocatori, gli ufficiali di gara e i tifosi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti