
Chiudi
Scavallata la metà settimana del torneo più importante mai organizzato a Modena, il 39° Memorial E. Fontana al Club La Meridiana di Formigine
di Edoardo Frati | 29 giugno 2023
Non si ferma il grande tennis in Emilia-Romagna. Dopo la settimana che ha visto disputarsi, tra Cattolica e Parma, un ITF Future 25mila dollari e un ATP 125, i grandi giocatori rimangono in terra emiliana per il Modena Challenger 39° Memorial E. Fontana, 1° Trofeo Assoservizi Group srl. Come suggerisce il nome, la kermesse è una classica del Club La Meridiana di Formigine ma quest’anno, per la prima volta, entra a far parte del circuito ATP con prize money da 80mila euro, rendendolo il torneo di tennis più importante mai organizzato a Modena.
Servita la prima pallina domenica 25 giugno, il torneo di singolo e doppio andranno avanti fino alle finalissime di questo sabato, 1 luglio. Superati gli ottavi, tra gli italiani in gara - Federico Gaio, Gianluca Mager, Salvatore Caruso e Stefano Travaglia tra gli altri - l’unico rimasto in tabellone è il giovane Gianmarco Ferrari.
Il 22enne tennista mancino di Prato, dopo aver superato al primo turno il rumeno Jianu, ha passato il secondo turno superando l’argentino Renzo Olivo, testa di serie numero 6. Il toscano, oggi numero 330 del mondo, ha chiuso al terzo matchpoint 6-3 6-4 dopo un incontro molto equilibrato. Ferrari, vincitore l’anno scorso dell’Itf de La Meridiana nel doppio in coppia con Federico Arnaboldi, ai quarti di finale affronterà Nava, terza testa di seria del torneo.
Dando un’occhiata agli altri accoppiamenti dei quarti, il numero uno del feed, Federico Coria, aspetta Nerman Fatic, fresco vincitore du Pacheco Mendez, classe 2005 e numero uno al mondo della classifica Junior. Dunque, Kasnikowski sfida Droguet dopo avere eliminato Travaglia e Terence Atmane, numero 5 del torneo, affronterà il tunisino Echargui, vittorioso in tre set su Thiago Monteiro.
Come ogni anno, anche in questa edizione l’ingresso al Club La Meridiana di Casinalbo sarà libero e gratuito per assistere a tutte le partite del “Modena Challenger, 39° Memorial Eugenio Fontana, 1° Trofeo Assoservizi Group srl”.
Tra le novità dell’edizione 2023, la possibilità di vedere tutte le partite del torneo in diretta streaming su www.atptour.com e “l’esordio” del rilevatore di velocità della battuta.
Tutte le informazioni sul torneo saranno live su www.clublameridiana.it