
Chiudi
Il circolo capitolino e la Federazione Italiana Tennis proseguono insieme alla ricerca di nuove metodologie di lavoro
di Lorenzo Andreoli | 29 aprile 2021
Il giorno 28 aprile 2021 è stata per la Top School Tennis Team Vianello e per il Comitato Regionale FIT Lazio una data molto importante perché il Direttore dell’Istituto di Formazione Roberto Lombardi, Michelangelo Dell’Edera, ha annunciato l’istituzione del primo Centro Sperimentale FIT, durante lo svolgimento del Corso di Istruttore di 2° Grado.
Erano presenti il Presidente della Commissione sport per il Comune di Roma Angelo Diario, il Presidente per il Municipio Amedeo Ciaccheri e il Vicepresidente per il CrLazio FIT Massimiliano Brocchi. Il Centro Sperimentale opererà nel TTVianello, concessionario dell’Impianto Sportivo Comunale di Roma Capitale “Guido Vianello”, dove Specialisti FIT e TTV, responsabili delle aree Mentale, Medica, Fisica, Strutturale, Optometrica, Gnatologica, Nutrizionale, Tecnico-Tattica, svilupperanno i programmi mediante test valutativi oggettivi e un protocollo didattico sperimentato in collaborazione con i suoi 22 tecnici e 340 allievi.
Estremamente soddisfatto il maestro Fabrizio Vianello. “Noi siamo una Top School – ha dichiarato Vianello – ed è dal 1973 che lavoriamo nel mondo del tennis. Durante questi anni, in contatto costante con la FIT, ci siamo evoluti ed abbiamo sperimentato nel tempo nuove metodologie di lavoro. Ho avuto l’occasione di confrontarmi con alcuni amici, tra i quali Michelangelo Dell’Edera, e ci siamo trovati subito sulla stessa lunghezza d’onda. Mi sono proposto immediatamente per iniziare questa nuova avventura e non vediamo l’ora che diventi realtà. La collaborazione con la Federazione è per noi motivo d’orgoglio e sono certo che presto si vedranno i frutti. Avremo una chat in comune che ci consentirà di mettere nero su bianco nuove idee, analizzarle e coglierne gli aspetti migliori. A breve inizieranno alcune riunioni preliminari, poi a giugno inizieranno i test”.
I Maestri Fabrizio e Massimo Vianello (con Giacomo Vianello incaricato da Dell'Edera come traid d'Union con la FIT) ed il Direttore Sportivo Maurizio Bigi hanno, con questo importantissimo traguardo, coronato una vita dedicata all’insegnamento e allo sviluppo del tennis.