-

Andrea Fossati eletto in Giunta Coni per la Liguria

In seguito all'elezione in Giunta Coni arriva per Andrea Fossati anche la nomina a vice presidente vicario

di | 16 marzo 2021

La nuova giunta del Coni Liguria

La nuova giunta del Coni Liguria. Secondo da sinistra, Andrea Fossati.

“Allo sport voglio davvero tanto bene da sempre e perciò sono felice per la stima dimostrata dai Dirigenti del Coni nei miei confronti ma soprattutto per il riconoscimento assegnato al mio tennis”. Con queste parole spontanee e piene di entusiasmo, il Presidente del nostro Comitato Andrea Fossati, da autentico innamorato di sport in generale, non solo di tennis,  ha accolto l’elezione nell’ambito della Giunta regionale del Comitato olimpico nazionale.  

Sabato scorso a Genova, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale,  l’Assemblea del Coni Liguria ha eletto infatti Presidente Antonio Micillo e la sua squadra, di cui fa parte Andrea Fossati. La Giunta è completata da Stella Frascà (calcio) e Franco Melis (hockey) in quota Federazioni, Piero Picasso (savate e kickboxing) per le discipline associate, Francesca Canicchi (Endas), rappresentante degli enti di promozione sportiva,  dallo schermidore Furio Ginori (atleta) e da Roberto Valle come tecnico, proveniente dalla pallavolo.

Un dato significativo: dei 53 votanti, Presidenti di Federazioni, Enti di promozione e discipline associate, ben 27 hanno scelto il Presidente del Comitato regionale ligure della Fit nell’ambito dei Presidenti in quota Federazioni. Davvero un grande riconoscimento  per il tennis nazionale, per il nostro Comitato e personalmente per Andrea.

“E’ una soddisfazione verificare quale sia la considerazione con la quale il Coni  valuta Federazione Italiana tennis e il nostro Comitato -spiega Fossati -, l’onore di far parte della Giunta Coni regionale è sicuramente conseguenza dell’importanza del nostro sport a livello nazionale e locale, del numero decisamente significativo e sempre crescente dei tesserati e delle capacità organizzative dimostrate nel tempo, testimoniate dalle tante manifestazioni di livello anche mondiale, come Coppa Davis e Fed Cup, ospitate sul nostro territorio. A livello ligure credo di poter affermare che a favore della scelta ha anche giocato la continuità del nostro mandato degli ultimi dieci anni e il lavoro svolto in virtù di una tale costante fiducia”.

Nel segno della squadra, in Giunta Coni come in Fit Liguria.

“Sono motivato e pronto a impegnarmi al massimo per il bene dello sport in Liguria e ringrazio i Dirigenti del Coni che mi hanno voluto nella loro squadra. – assicura Fossati- Il concetto di lavoro di gruppo lo conosco bene, è anche da un decennio la forza del nostro Comitato e io mi metterò a disposizione del Coni ligure. Ho condiviso  la possibilità di entrare in Giunta Coni con i miei consiglieri di Federtennis regionale e anche grazie a loro, alla loro disponibilità, capacità e autonomia nell’ambito delle deleghe assegnate, posso assumere serenamente un nuovo ruolo tanto importante. Tutto il Consiglio Fit Liguria ha colto il valore di un simile apprezzamento per il nostro movimento. Ma tengo a rassicurare tutti gli appassionati, i tesserati e gli affiliati che mi hanno sempre concesso fiducia, non  trascurerò  assolutamente il Comitato Fit, continuerò anzi ad adoperarmi per il bene del nostro sport e cercherò di dare ancor più tutto me stesso per rappresentare con serietà il nostro mondo confrontandomi con le altre realtà sportive e governative e dando il mio contributo alla Giunta del Presidente Micillo affinchè al Coni sempre più sia riconosciuto un ruolo importante in ambito istituzionale”.

Non resta dunque che augurare buon lavoro al nostro Andrea Fossati, al Presidente del Coni Micillo e alla nuova Giunta regionale, salutata personalmente in occasione dell’assemblea elettiva, da Vittorio Ottonello, ex presidente del Coni ligure e oggi consigliere comunale con delega ai rapporti con il mondo sportivo e, a distanza, anche  da Simona Ferro., assessore regionale allo sport.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti