
Chiudi
Pronostico rispettato nel tabellone femminile del Memorial “Giuseppe Tagliabue”, mentre nel maschile è andata in campo una finale a sorpresa
14 marzo 2022
Finisce nelle mani di Martina Colmegna, classifica 2.2 (numero 550 della Wta) e di Lorenzo Conti, classifica 2.5, l’Open di Cantù dedicato alla memoria di Giuseppe Tagliabue, lo storico segretario del circolo brianzolo. Due tabelloni – il maschile e il femminile – che hanno avuto un andamento molto diverso.
Se infatti tra le donne a giocarsi il titolo sono arrivate le prime due teste di serie, uscite indenni da semifinali molto complicate, nel maschile a dominare sono state le sorprese culminate in un match che non vedeva in campo teste di serie.
Partiamo dalle donne, con il successo già anticipato – al termine di una sfida controllata punto dopo punto – di Martina Colmegna, 25 anni, su Valentina Lia, 26 anni, entrambi di classifica 2.2. Il punteggio finale dice 6-0 6-3.
In semifinale le due finaliste avevano però dovuto faticare per eliminare rispettivamente Chiara Giaquinta - giocatrice di casa, battuta per 5-7 7-6 (6) 10/5 – e Krystyna Pochtovyk, testa di serie numero 3, superata dalla Lia per 0-6 6-2 10/7.
Sorprese a ripetizione, invece, nel tabellone maschile con Conti che alla fine – dopo un match lottatissimo – ha avuto la meglio su Matteo Liusso (neo innesto del Tennis Como nella squadra di serie C) per 4-6 6-4 10/8. Si erano invece fermati in semifinale il giocatore di casa Filippo Bongiasca (6-1 6-2 da Conti) e l’unica testa di serie arrivata in semifinale, Mattia Rossi (la numero 3), battuto per 6-4 1-6 10/6.
“Sono soddisfatto dell’andamento del torneo, – ha commentato al termine il presidente del Circolo Tennis Cantù, Antonio Serrago, che ha visto due suoi ragazzi arrivare in semifinale, uno nel maschile e una nel femminile – sia per il livello di gioco che si è visto in campo, sia per l’equilibrio delle sfide. Per noi questo era un evento importante, perché ricordava la memoria del nostro indimenticato Giuseppe Tagliabue, storico segretario del circolo. Per il resto c’è stata alternanza anche da un punto di vista dell’andamento dei tabelloni, con la finale femminile che ha rispettato il pronostico e una sfida a sorpresa nel maschile”.
Risultati finali
Open femminile: Martina Colmegna (1) b. Valentina Lia (2) 6-0 6-3.
Open maschile: Lorenzo Conti b. Matteo Liusso 4-6 6-4 10/8.