-

Coppa delle Province, tutto pronto per le finali di Macroarea

Sui campi dell’Asd Rivoli e della Nuova Casale si decidono i nomi delle due finaliste del Nord-Ovest. In lizza per la fase nazionale ci sono Torino, Monza/Brianza, Savona e Bergamo da una parte e dall’altra Asti-Alessandria, Novara/Verbania, Genova e Mantova

di | 01 giugno 2023

Sabato 3 giugno prenderà il via la fase di Macroarea della Coppa delle Province, attesissima manifestazione giovanile che nel suo penultimo atto mette in competizione le otto rappresentative di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia per decretare i nomi delle due compagini chiamate a disputare la finale nazionale.

Come già l’anno scorso, sarà il Piemonte ad ospitare la sfida tra gli under 10 del Nord-Ovest. Ad accogliere le 8 squadre provinciali saranno l’Asd Tennis Rivoli 2000 (che già nel 2022 ha organizzato la tappa interregionale) e la Nuova Casale: sui loro campi si sfideranno i partecipanti alla manifestazione riservata quest’anno ai ragazzini e alle ragazzine nati negli anni 2013, 2014 e 2015.

Le otto formazioni sono state selezionate dopo una fase a gironi regionali che ha qualificato tre squadre provenienti da Piemonte e Valle d’Aosta, tre lombarde e due liguri. Per quanto riguarda il Piemonte, il girone A si è chiuso con la qualificazione diretta delle prime due classificate, ovvero le rappresentative di Torino e Asti/Alessandria, mentre la prima del girone B, ovvero i portacolori di Novara/Verbania, hanno conquistato l’accesso alla fase di macroarea a seguito dello spareggio con la terza classificata del girone A, cioè Cuneo che, perdendo, non ha confermato la qualificazione ottenuta l’anno scorso.

Torino cercherà di riconquistare la ribalta nazionale sui campi dell’Asd Rivoli, dove saranno impegnate anche le compagini di Bergamo e Monza/Brianza per la Lombardia e Savona per la Liguria.

Tra le lombarde soltanto Monza/Brianza è riuscita a riconfermarsi. L’anno scorso il trittico delle qualificate alla fase di Macroarea, infatti, era completato dai portacolori di Milano e di Lecco/Sondrio, mentre in questa edizione il compito di tener alto il nome della Lombardia, oltre alle già citate Bergamo e Monza/Brianza, spetterà a Mantova, la quale giocherà a Casale Monferrato. A contendere la vittoria ai virgiliani sui campi della Nuova Casale saranno i “padroni di casa” di Asti/Alessandria, gli altri piemontesi di Novara/Verbania e la rappresentativa di Genova.

Le vincitrici degli incontri del sabato scenderanno in campo domenica 4 giugno, per determinare i nomi delle due squadre qualificate alla fase nazionale, mentre le sconfitte nella prima giornata si sfideranno per le posizioni di rincalzo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti