-

Ct Palermo fa rima con tricolore

Negli ultimi quattro anni si può tranquillamente dire che il Ct Palermo a livello giovanile abbia dettato legge in campo femminile

di | 30 settembre 2020

Spoleto under 12 nel 2016, Milano under 14 nel 2017, Forlì under 14 nel 2018 e Livorno under 16 il 27 settembre 2020.

Negli ultimi quattro anni si può tranquillamente dire che il Ct Palermo a livello giovanile abbia dettato legge in campo femminile, grazie alle tenniste cresciute sui campi di viale del Fante, Virginia Ferrara e Giorgia Pedone(oltre ad Anastasia Abbagnato al primo anno da under 18) , capitanate dal maestro e valido condottiero Alessandro Chimirri.

L’ultimo successo in ordine di tempo alla Coop Tennis Livorno, dove in finale le palermitane hanno superato la resistenza del Ct Bologna di Giulia Martinelli e Federica Urgesi. Vittoria giunta al doppio di spareggio con lo score di 63 64.

Nei due singolari, successi di Martinelli su Pedone e di Ferrara su Urgesi. Ai quarti e in semifinale, il Ct Palermo ha battuto il Tc Genova per 2-1 e il Training Team Foligno 2-0.

Un successo sofferto al cospetto di squadre di indubbio valore, e dove la tenacia delle giovani tenniste siciliane è stata decisiva.

Un grande orgoglio personale e per il circolo che ha ottenuto in questi ultimi 8 anni risultati eccezionali – spiega il capitano Alessandro Chimirri - mi auguro che per le ragazze da ora in avanti si possano aprire nuovi scenari e prospettive ancora più importanti. Il nostro intendimento è far sì che possano continuare a far parte delle squadre del Ct Palermo. Il club, sia tramite lo staff tecnico che dirigenziale, sarà sempre pronto ad aiutarle a compiere un percorso sportivo di alto livello. Quello ottenuto a Livorno è stato un titolo molto sofferto e per questo significativo e prestigioso. Il livello tecnico era molto alto, come del resto ci aspettavamo. Abbiamo dato prova di essere una vera squadra che si è compattata nei momenti più difficili”. “E’ stato particolarmente piacevole – conclude Chimirri - ricevere i complimenti da parte della squadra finalista e soprattutto constatare durante l’intera giornata di gare come il pubblico presente sugli spalti abbia gradito lo spettacolo offerto dalle giocatrici in campo”.

Martedì sera (29 settembre) abbiamo festeggiato lo scudetto con le ragazze e parte della dirigenza, con una cena all’insegna dell’allegria e del buon cibo”.

Aggiudicarsi il titolo di campionesse italiane per quattro anni non è semplice – racconta Giorgia Pedone – le avversarie affrontate quest’anno erano di assoluto valore. Quando tornerò a Formia ritroverò le mie compagne di allenamenti Giulia Martinelli e Federica Urgesi e sicuramente torneremo a parlare della finale giocata a Livorno, e chiaramente le prenderò in giro per averle sconfitte col mio circolo”.

Ci siamo presi la rivincita proprio contro la squadra, il Ct Bologna, che ci aveva superato nel 2019 – il pensiero di Virginia Ferrara – questo titolo tra i quattro è quello che porterò più nel mio cuore. Abbiamo avuto la fortuna in questi anni di avere in panchina un grande capitano che, sia per me che per Giorgia, è stato assai importante”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti