
Chiudi
Palermitani e aretusei superano Tc Pharaon e Amp Pavia e volano così all’ultimo atto al quale non approda Ragusa sconfitto dal Ct Reggio Emilia
di Fitp Sicilia | 26 giugno 2023
Domenica 25 giugno dal sapore decisamente felice per Tc2 e Tc Siracusa, dal sapore amaro invece per Ct Ragusa e Ct Vela Messina.
La compagine del capoluogo siciliano e il Tc Siracusa superano con pieno merito il 1° turno secco dei play off promozione sconfiggendo rispettivamente 4-2 fuori casa l’Amp Pavia e 4-0 tra le mura amiche il Ct Pharaon Reggio Calabria. Deve invece dire addio al sogno promozione in serie A2 maschile il Ct Ragusa superato in maniera sorprendente per 4-2 sui propri campi dagli emiliani del Ct Reggio.
Va male in serie B1 femminile anche al Ct Vela Messina che cede in casa per 4-0 al cospetto dello Junior Tennis Milano nel match d’andata dei play out valevole per la permanenza in questo campionato. Domenica 2 luglio servirà una vera e propria impresa alle ragazze peloritane capitanate da Gino Visalli per ribaltare l’esito della contesa.
L’impresa per il momento l’ha fatta il Tc2 che ha così fatto il più bel regalo possibile al capitano Francesco Palpacelli che si è sposato nell’immediata vigilia del confronto vinto per 4-2 in Lombardia contro l’Amp Pavia. Il blitz esterno che vale il doppio confronto del 2-9 luglio contro il Ct Pontedera lo hanno firmato i due pezzi da 90 Matteo Donati e lo svedese Filip Bergevi in singolare e nei doppi Bergevi – Antonio Campo e Giorgio Pistoia - Donati che ricordiamo vanta un best ranking da numero 159 Atp. Il Tc2 ha concluso il suo girone al 3° posto e quindi contro il Ct Pontedera che ha saltato il 1° turno in quanto vincitore del proprio raggruppamento giocherà la gara di ritorno fuori casa.
Si fa festa anche in seno alla compagine capitanata da Enrico Sfriso che già al termine dei 4 singolari aveva archiviato la pratica Tc Pharaon Reggio Calabria. Successi del giovane Sebastiano Cocola, di Alessandro Ventre, del fortissimo iberico Jose Vidal e di Matteo Bongiovanni.
In finale adesso il Tc Siracusa dovrà vedersela con i campani del Tc Vomero. Andata il 2 luglio in Sicilia, ritorno a Napoli sette giorni dopo. Una gara certamente non semplice in considerazione del valore indiscusso dei partenopei.
La quarta e ultima formazione siciliana impegnata tra play off e play out di B1 - B2 è stata la Tennis School Monte Kàtira che nell’andata dei play out di serie B2 maschile ha colto un ottimo pari a Milano contro il Ct Parabiago. Successi di Nicolò Schilirò e delle coppie Stefano Platania – Luigi Patti e Schilirò – Simone Consolo. Tutto si deciderà domenica 2 luglio a San Gregorio di Catania. Il fattore casa potrà essere un valore aggiunto per gli uomini guidati da Fabio Scionti.
Sono invece ad un passo dalla promozione in serie B2 il Mediterraneo Sc Catania e il Tc Caltanissetta vittoriose in casa nel tabellone nazionale di serie C maschile rispettivamente a spese di Ct Gioia e Ct Pinerolo. Agli etnei domenica 2 luglio in Calabria basterà vincere una sola partita, una in più ne servirà alla squadra nissena in Piemonte.
Nel tabellone femminile ottiene un pari esterno, 2-2, la Tennis School Monte KàTira sui campi del Tc 2002 Benevento.