-

Scattato in tutta la Sicilia il 1° Memorial Gabriele Palpacelli

La manifestazione tennistica intitolata all'indimenticato maestro, nonché presidente per 12 anni del comitato regionale e consigliere nazionale, si chiuderà a dicembre con le final four. Buona la risposta a livello di adesioni

di | 03 ottobre 2023

Domenica 1° ottobre, sui campi dei circoli della nostra regione, ha preso il via la manifestazione tennistica denominata “1° Memorial Gabriele Palpacelli” indimenticato e stimato maestro, nonché presidente per 12 anni del comitato regionale e consigliere nazionale.

L’evento si concluderà ad inizio dicembre con le final four di scena presso il Tc2, club dove per tantissimi anni ha lavorato Palpacelli e di cui adesso il figlio Francesco è direttore della scuola tennis.

La formula della competizione prevede la disputa di 5 incontri: singolare open maschile; singolare open femminile; singolare under 16 maschile; singolare over 45 maschile e doppio libero. La formula è quella dello short set a 4 game.

Le giornate di gara si articoleranno su una fase provinciale fino al 29 ottobre, il 12 e il 19 novembre la fase regionale e dall’uno al tre dicembre la final four che decreterà la compagine vincitrice.

Poco meno di 60 le squadre che si sono iscritte. Ecco il quadro provincia per provincia. Agrigento: Asd Libertas 2000, Tc Città dei Templi, Tc Grotte, Tc Sciacca e Tc Sant’Angelo di Licata.

Caltanissetta: Cobisiteam, Tc Caltanissetta, Ct Sommatino, Eschilo Tc.

Catania: Le Roccette, Tennis Pinea, Tc Fiumefreddo, Tennis School “b” Pedara, Tc Lentini, Tc Belpasso “a”, Tennis School “a”, Tc Belpasso “b”, Tc Umberto, Tc Giarre, Match Ball Mascalucia.

Enna: Troina “b”, Ct Enna, Tc Regalbuto “a” Ct Calascibetta, Polisportiva Snoopy Enna, Nicosia Tennis Club, Att Troina “a”, Tc Regalbuto “b”.

Messina: Circoletto dei Laghi, Tc Bauso “b”, Ct Vela Messina, Ct Brolo, Tc Messina “a”, Ct Gioiosa Marea, Tc Messina “b”, Taormina Sc, Tc Acquedolci, Tc Bauso “a”.

Palermo: Kalaja, Ct Palermo “a”, Kalta, Tc3, Tc Palermo 2, Tennis Friends, Ct Palermo “b”, Zagara Sc.

Ragusa e Siracusa: Tc Siracusa, Ct Ragusa, Tc Scicli, Siracusa Tennis Lab, Mazzarelli TT

Trapani: Ct Petrosino, Amici del Tennis Paceco, Ct Trapani “a”, Jolly Club Mazara, Ct Trapani “b”.

Ecco il commento del presidente Fitp Sicilia Giorgio Giordano in merito alla manifestazione dedicata al suo predecessore.

Sinceramente mi aspettavo una maggiore risposta dai circoli – ammette Giordano - il nostro obiettivo era quello di raggiungere almeno ottanta squadre partecipanti ma capisco perfettamente che, con i diversi campionati in corso e con questa nuova formula, qualche circolo ha avuto difficoltà ad iscriversi. Per quanto concerne l’idea del Memorial - prosegue - abbiamo pensato che fosse un nostro dovere creare una manifestazione intitolandola a Gabriele per tenere sempre vivo il suo ricordo e ringraziarlo per quanto dato al tennis siciliano sia come atleta, sia come tecnico ma soprattutto come presidente del comitato regionale”. (ricordiamo anche il premio a lui intestato in occasione della Festa delle Racchette siciliane n.d.r).

Infine una riflessione sulla formula del Memorial e un appuntamento alle final four.

L’idea di questa formula nasce innanzitutto per coinvolgere tutti i tennisti e tenniste di ogni fascia d’età dei vari circoli per sfidarsi in incontri con punteggio ridotto all’insegna del fair play e con uno spirito di serenità, aggregazione e divertimento; infatti nei 5 incontri previsti abbiamo un Open maschile ed uno femminile, un Over 45, un match under 16 ed un doppio libero. Appuntamento – conclude il presidente – a Palermo presso il Tc2 ad inizio dicembre per le fasi conclusive”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti