
Chiudi
Cinà, Greco, Ferrara e Pedone impegnati dal 27 al 29 luglio
di Marco Gullà | 28 luglio 2022
Il mese di luglio come da tradizione è dedicato alla storica competizione della Summer Cup ovvero i campionati europei a squadre maschili e femminili dall’under 12 all’under 18.
La nostra regione porta a questa importante rassegna (27 – 29 luglio fase di qualificazione) quattro atleti: il quindicenne palermitano del Ct Vela ma che si allena al Country Time Club Federico Cinà, Gaia Greco del Tc2 (anche lei si allena al Country) e le due classe 2004 del Ct Palermo Virginia Ferrara e Giorgia Pedone.
A Latiano si gioca l’under 16 maschile. Oltre al talento cristallino Cinà, allenato dal papà Francesco, storico coach di Roberta Vinci, gli altri due giocatori che completano la rosa dell’Italia sono Lorenzo Carboni e Lorenzo Angelini. Capitano Massimo Valeri.
Prima partita per gli azzurrini contro la Slovenia nella giornata di mercoledì 27 luglio. Le altre nazionali in lizza per la qualificazione alla fase finale, ne passano due, sono Macedonia, Gran Bretagna, Grecia, Polonia, Croazia e Israele.
La fase finale è prevista nei giorni 1-3 agosto in Francia a La Touquet.
Ricordiamo che la scorsa settimana “Pallino” è giunto in semifinale a Prerov in Repubblica Ceca nel singolare maschile valido come campionato europeo individuale under 16. A superarlo in due set è stato l’austriaco Joel Schwaerzler. Per Federico il mese di luglio ha riservato anche la gioia del primo punto Atp colto ad Aprilia.
La quindicenne Gaia Greco (vincitrice nel 2022 di due ITF junior) invece si trova in Repubblica Ceca a Rakovnik insieme e a Gaia Meduzzi e Noemi Basiletti. Capitano Luca Ronzoni. Prima gara Italia – Slovenia.
In gara anche le padrone di casa, oltre ad Austria, Norvegia, Slovacchia e Bulgaria.
Fase finale prevista dal 1° al 3 agosto a Mariaske Lazne in Rep. Ceca.
Maglie invece sarà la location dei Campionati Europei a squadre under 18 femminili. Insieme a Virginia e Giorgia ci sarà anche la ligure Denise Valente. Capitano Vincenzo Izzo.
Le azzurrine sono la prima testa di serie del seeding ed esordiranno giovedì 28 luglio contro la vincente del confronto tra Turchia e Croazia.
Slovenia e Spagna le altre due nazioni che in Puglia tenteranno l’assalto alla fase finale di scena in Francia a Granville dal 1° al 3 agosto.
Nelle ultime settimane in particolare Giorgia Pedone (18 anni tra pochi giorni) si è distinta oltre che per la partecipazione a Wimbledon juniores, anche per la bellissima vittoria al 1° turno del main draw del 25.000 dollari di Perugia contro la trentina Angelica Moratelli. A Perugia c’era anche Virginia Ferrara che ha passato due turni nel tabellone cadetto.