in allegato i Regolamenti del Campionato degli Affiliati di Serie A1, A2, B1 e B2 e la graduatoria con i criteri dei ripescaggi, riformulata a seguito della rivisitazione dei Campionati avuta per quest’anno causa Covid.
I Circoli devono, entro il 6 gennaio 2021, compilare il modulo on line per la conferma o la rinuncia ai suddetti campionati, selezionando inoltre la volontà o meno di essere ripescati. Qui il link diretto alla pagina:
https://form.jotform.com/fitservizi/conferma-campionati-degli-affiliati
I Circoli che partecipano a più campionati devono compilare il form per ogni squadra.
Inoltre sul sito federale nella consueta pagina dei Campionati degli Affiliati trovate pubblicati i regolamenti, i criteri di ripescaggio ed il modulo per la conferma ai Campionati 2021:
https://www.fitp.it/Campionati-tornei-e-classifiche/Campionati-nazionali/campionati-affiliati
Vi ricordiamo inoltre che, oltre a confermare i campionati con il form precedente, i Circoli devono formalizzare le iscrizioni tramite lo SGAT al consueto link:
https://sgat.azurewebsites.net/Account/Login
entro e non oltre il:
- Serie A1: entro e non oltre il 29 gennaio
- Serie A2: entro e non oltre il 29 gennaio
- Serie B1: entro e non oltre il 12 febbraio
- Serie B2: entro e non oltre il 12 febbraio
Si ricorda, sperando di fare cosa utile, quanto segue:
- Regole generali per tutti i Campionati di Serie A1-A2-B1 e B2:
- Giocatori del vivaio possono essere solamente di cittadinanza italiana
- Sistema di punteggio: Per i soli incontri di doppio vi è applicazione di no-advantage e tie-break a 10 punti al posto del terzo set
- L’iscrizione deve rispettare le seguenti caratteristiche (Art. 8.2.8 del R.T.S.):
- Nella squadra A (la migliore partecipante ai Campionati) devono essere inclusi i migliori 4 giocatori o le migliori 3 giocatrici per classifica partecipanti al Campionato degli Affiliati 2021 per il Vostro Circolo, a prescindere se sono vivaio o meno.
Pertanto se tra i migliori 4 nel maschile vi sono 2 giocatori vivaio o se tra le migliori 3 vi è una giocatrice vivaio sarà sufficiente iscrivere 4 giocatori nel maschile o 3 nel femminile.
Qualora invece tra i migliori 4 nel maschile o migliori 3 per il femminile non vi siano vivaio (o nel maschile ve ne sia solo uno) si dovranno aggiungere ulteriori giocatori vivaio all’atto dell’iscrizione.
Si ricorda infatti come già all’atto della prima iscrizione per Serie A1 e A2 e dell’unica iscrizione per B1 e B2 la lista dei giocatori deve poter permettere di avere una formazione schierabile, potendo disputare tutti gli incontri individuali (singolo e doppio) previsti dalla formula del Campionato.
- Chiaramente si ricorda che per le sole Serie A1 e A2 vi è la possibilità di integrazione o sostituzione entro il 30 luglio 2021. Pertanto per le iscrizioni di Serie B1 e B2 potranno disputare i Campionati i soli giocatori inseriti nelle iscrizioni con scadenza 12 febbraio 2021.
- Regole valevoli per i soli Campionati di Serie A1 e A2:
- L’iscrizione potrà essere effettuata nuovamente come di consueto entro il 30 luglio prossimo per sostituire od integrare i componenti delle squadre. Pertanto i giocatori inseriti entro il 31 gennaio potranno essere sostituiti ma non potranno disputare altri Campionati degli Affiliati.
- Ricordiamo come i giocatori indicati all’atto della prima iscrizione non possono essere inseriti in altre squadre partecipanti al Campionato degli Affiliati
- Eventuali giocatori del vivaio inclusi in lista che risulteranno assenti nelle giornate di gara perché convocati in pianta stabile della FIT e partecipanti ad attività internazionale potranno essere sostituiti nella formazione anche da giocatori non del vivaio, purché inclusi in lista iscrizione e di categoria pari od inferiore.
La comunicazione a tal riguardo potrà essere fatta da parte Vostra contestualmente alla seconda scadenza iscrizioni prevista per il 30 luglio.
- Negli incontri di playoff e playout potranno essere inseriti in formazione solo giocatori che abbiano disputato:
- giocatori non vivaio: almeno due incontri individuali (singolare o doppio) nella precedente fase a gironi.
- giocatori vivaio: almeno un incontro individuale (singolare o doppio) nella precedente fase a gironi.
- Si ricorda come le violazioni a quanto previsto dal Regolamento e verificate dagli Ufficiali di Gara in merito ad abbigliamento, raccattapalle, ospitalità e spogliatoi potranno essere passibili di provvedimento al Giudice sportivo.
- Infine informiamo che un incaricato verrà entro il 20 febbraio ad effettuare il sopralluogo per l’omologazione dei campi, al fine di ottenere conferma alla partecipazione al Campionato.