-

A Firenze via Charvensod: Casale e Santa Margherita sono da Top-8 nazionale

Sono Canottieri Casale Monferrato e Tennis Club Santa Margherita Ligure le due formazioni della macroarea nord-ovest qualificate per la finale nazionale del campionato under 14 femminile, in programma nel prossimo fine settimana a Firenze. Hanno staccato il pass sui campi del Country Club di Charvensod (Aosta)

di | 20 settembre 2021

Saranno le formazioni della Canottieri Casale e del Tennis Club Santa Margherita Ligure a concorrere per il titolo nazionale under 14 Femminile nella “final eight” in programma il prossimo settimana al Match Ball di Firenze. Così è stato decretato dalla fase di macroarea Nord-Ovest, disputata sui campi del Country Club di Charvensod, alle porte di Aosta. Alla due giorni valdostana, che ha accolto le migliori otto formazioni di Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Liguria, oltre alle padrone di casa dell’Aosta Tennis Academy e alle formazioni vincitrici, hanno preso parte anche Ivrea Tennis Academy, Tennis Club Finale Ligure, Tc Milano Bonacossa, Junior Tennis Training (Como) e Junior Tennis Milano.

Nella prima giornata la Canottieri Casale si è imposta sulle comasche dello Junior Tennis Training grazie alla vittoria di Greta Rizzetto su Valeria Kravchenko con un duplice 6-2, mentre Carolina Dibenedetto ha superato Vera Chiari con il punteggio di 6-3 6-4. Il Tc Santa Margherita Ligure ha avuto ragione delle portacolori dell’Aosta Tennis Academy in virtù del doppio 6-0 con cui Aurora Nosei ha regolato Heloise Pramotton e del 6-3 6-1 di Giorgia Simonetti su Isabel Fournier.

La formazione dell'Aosta Tennis Academy

Molto combattuti i due singolari tra l’Ivrea Tennis Academy e il Tc Milano Bonacossa, entrambi favorevoli alla compagine lombarda. Nel primo caso grazie a Jennifer Scurtu che ha avuto la meglio su Alessia Sbrana con il punteggio di 6-4 3-6 6-4, mentre una vera e propria maratona ha permesso a Manal Eskairi di portare a casa il match contro Matilde Iezza, terminato per 4-6 6-0 7-5 dopo oltre due ore. Il 2-0 con cui il Tc Finale ha estromesso dalla corsa verso Firenze lo Junior Tennis Milano è stato invece reso possibile dai successi di Daniela Gramaticopolo su Emma Lazzini con il punteggio di 6-3 6-4, e di Martina Gramaticopolo su Manuela Stringhini con un doppio 6-3.

Nella giornata di domenica la Canottieri Casale ha confermato di non essersi laureata a caso campione regionale di categoria solo sette giorni prima, guadagnandosi un posto per Firenze grazie al successo in rimonta sulla formazione del Tc Finale. Sono partite meglio le liguri, capaci di portarsi sull’1-0 con Daniela Gramaticopolo (6-2 6-4 a Greta Rizzetto), ma poi Carolina Dibenedetto ha ristabilito la parità (7-6 6-3 ai danni di Martina Gramaticopolo) e il successivo doppio non è mai stato in discussione, con le piemontesi a segno per 6-0 6-0. Al Tennis Club Santa Margherita Ligure sono invece bastati i singolari per battere il Tc Milano Bonacossa, grazie ai successi di Aurora Nosei e Giorgia Simonetti.

La formazione dalla Canottieri Casale. Da sinistra: Carolina Dibenedetto, Giulia Gabba (cap.) e Greta Rizzetto

Vincenzo Gerbino, direttore tecnico dell’Aosta Tennis Academy, è più che soddisfatto della manifestazione che si è disputata sui propri campi. “Per noi è stata un’esperienza favolosa sotto ogni punto di vista: per la nostra scuola tennis, per il circolo e anche per le formazioni ospiti contente dell’accoglienza ricevuta. Si sono viste partite molto interessanti e giocatrici già fortissime malgrado la giovane età, che hanno dimostrato di avere ancora margini di miglioramento. Se in un futuro prossimo si presenterà l’occasione di ospitare altre manifestazioni del genere, saremo ben lieti di farlo”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti