-

Fitp e ''Bottega dei talenti'' ancora insieme per l'inclusione

È stato firmato, a fine settembre, un protocollo d'intesa sulla città di Verona e Provincia tra la Federazione Italiana Tennis e Padel e l'Associazione ''Bottega dei Talenti Caterina & Francesca APS''. La finalità dell'Associazione è prettamente educativa e di sensibilizzazione sulle tematiche dell'inclusione

08 ottobre 2025

Caterina e Francesca tra i ragazzini del Lazio. Con la collaborazione con la

Caterina e Francesca attorniate dall'affetto dei ragazzi, agli Internazionali BNL d'Italia 2025 (Foto Fitp)

La Federazione Italiana Tennis e Padel, rappresentata dal referente Regione Veneto Cristian Vinco, ha aderito al protocollo d’intesa rivolto a tutta la cittadinanza in tutti gli ambiti che compongono la società: istruzione, sport, cultura, sanità, religione, economia, imprenditorialità, famiglia, politica, lavoro, sicurezza e altri tutti, di Verona e provincia su "La Vera Inclusione alla Ricerca dei Talenti, come Nuovo Modello Educativo"

Ecco le parole con cui Sergio Santin, Presidente Associazione Bottega dei Talenti Caterina & Francesca A.P.S., ha festeggiato questo importante traguardo.

“È certamente vivo ancora in tutti noi quanto abbiamo vissuto e condiviso assieme durante il Cerimoniale del 26 settembre, un momento dal grande valore umano aggiunto. In sintesi, il protocollo, vuole essere un condividere, recepire, divulgare e sostenere, ognuno nelle proprie possibilità il nuovo modello inclusivo: “La vera inclusione che educa attraverso la ricerca dei Talenti”. Lo spirito in sé, è quello di fare squadra, in quanto ci accomunano valori, principi, etica e modelli inclusivi ed educativi, nel rispetto del prossimo. Il cerimoniale vissuto assieme, ha dato vita ad una parola che da oggi ci lega e che ci rappresenta: “oltre”, di cui è divenuto il nostro slogan e mission che ci contraddistingue e che intraprende la “Scelta” di Vita di  Caterina e Francesca andando oltre con il cuore. “Oltre è un semplice avverbio, praticarlo di persona è Talento, metterlo a disposizione degli altri è Dono”.

Ieri è stata apposta l’ultima firma che mancava,  buona notizia è che ad oggi altre realtà chiedono di aderire al protocollo, ognuno è tenuto a coinvolgere e proporne l’adesione ad altre Istituzioni che ne condividano a pieno i contenuti e la mission. Siamo tutti invitati ad essere membri attivi nel protocollo, coinvolgendoci reciprocamente in eventi, progetti e quant’altro che ci accomuna e che possa essere per tutti di reciproco arricchimento culturale, formativo e di crescita. Assieme si vince”.

Qui in basso è possibile scaricare il pdf del protocollo d'intesa.

La squadra italiana di Coppa Davis ha incontrato le gemelle Santin, fondatrici della

La squadra italiana di Coppa Davis ha incontrato le gemelle Santin, fondatrici della "Associazione Bottega dei Talenti Caterina e Francesca APS" (foto Sposito/FITP)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti