-

Pronto il piano formativo '23: seminari e aggiornamento continuo

Il piano è il lavoro di un grande team, alla ricerca continua di un miglioramento. Con le 5000 ore attuali, si è triplicata la formazione migliorando la qualità degli insegnanti. È il proseguimento della mission di formazione continua a 360 gradi, capace di innalzare la cultura sportiva e di coinvolgere nel complesso 11 mila insegnanti

23 ottobre 2022

L’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, giunto al suo tredicesimo anno di attività, ma preceduto da oltre cinquant’anni di storia della Scuola Nazionale Maestri, ha programmato le attività di formazione e di aggiornamento per l'anno 2023. La programmazione delle attività è stata condivisa con il Settore Tecnico Nazionale, con la Scuola dello Sport di Sport e Salute e con l’Università Telematica di Pegaso, strutture che, in sinergia con l'Istituto, offrono programmi e progetti sempre più aggiornati e all’avanguardia a coloro che vogliono accedere all'insegnamento o che sono già in possesso di una delle qualifiche federali. 

L’Istituto della Federazione, basandosi sul principio di “formazione continua”, desidera continuare tale “mission” innovandosi tanto nella proposta formativa, quanto nell’organizzazione dei corsi. Negli anni passati, la quantità delle ore di formazione svolte dall’Istituto, circa cinquemila l’anno sull’intero territorio nazionale, ha esaudito le numerose richieste da parte degli Insegnanti, inserendo nuove figure professionali che hanno arricchito di contenuti il sistema didattico. La qualità raggiunta, grazie anche all’esperienza e alla professionalità del Team dei docenti e all’accuratezza dei nuovi piani di studi proposti, ha portato l’Istituto della Federazione a essere considerato, dall’International Tennis Federation, “Gold Level Institute”, riconoscimento a carattere mondiale che esalta la qualità della formazione, la crescita degli Insegnanti italiani e dell’intero Sistema Italia (riconoscimento dell’ITF valido fino al 2023, riservato a poche Federazioni nel mondo).

L’emergenza vissuta e parzialmente ancora in corso ha comportato la necessità per l’Istituto di attivare la formazione in modalità “e-learning”, con un piano formativo sempre più ricco di attività e nel quale il processo di “formazione continua” va di pari passo con l’inevitabile ottimizzazione delle risorse. È nata così l’Università degli Sport di Racchetta, con la Federazione che, insieme all’Università Pegaso – l’ateneo telematico con più di 140 mila iscritti in tutta Italia, che permette di studiare e sostenere gli esami online – ha dato vita a un progetto che modifica – affinandolo – il processo di formazione e ottenimento delle qualifiche degli insegnanti di tennis, di padel e di beach tennis. L’accordo nasce nel 2019, quando i Presidenti delle due istituzioni, Angelo Binaghi per la Federazione e Danilo Iervolino per Pegaso, hanno individuato la strada comune da seguire, con tanto di opportunità inedite in ottica puramente accademica. Il primo passo è avvenuto tramite l’associazione del piano di studi delineato per i corsi della Federazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Pegaso. Per tutti coloro, infatti, che seguiranno il percorso di formazione per ottenere una qualifica della Federazione, verranno riconosciuti crediti formativi che andranno a concorrere al monte-crediti utile per laurearsi in Scienze Motorie.

Per tutti i tesserati della Federazione, oltre al suddetto incentivo accademico, si va ad aggiungere anche quello economico: l’iscrizione all’Università telematica viene infatti scontata del 33%. Un’opportunità già di per sé unica, che diventa ancora più vantaggiosa proprio per chi segue il percorso per ottenere le qualifiche federali. I crediti universitari vengono, infatti, accumulati in base alle ore di studio previste per i vari piani di studio. Va da sé dunque che chi sta studiando per diventare Tecnico o Maestro Nazionale sostiene un monte-ore superiore rispetto a quello delle altre qualifiche e otterrà di conseguenza molti più crediti per raggiungere anche, parallelamente, la Laurea. Senza contare, in ultimo, che all’interno della Facoltà di Scienze Motorie verrà attivato un vero e proprio corso denominato “Sport di Racchetta”, che comprenderà la formazione specifica per le discipline del tennis, del padel e del beach tennis: chi lo frequenterà, riceverà in automatico anche la qualifica di Preparatore Fisico per gli sport di racchetta.

IL PERCORSO FORMATIVO E I CORSI PROPOSTI

Tutti i corsi di formazione proposti dall’Istituto sono strutturati in 4 step.

1) studio delle materie scienti che in modalità online registrate sulla piattaforma Unipegaso e/o in modalità online in presenza video. Una volta superati gli esami online, sulla piattaforma Unipegaso, si accede al modulo successivo, quello tattico-tecnico;

2) lo step successivo si svolge in presenza, con una definizione temporale dfferente da corso a corso, e naturalmente tratta esclusivamente materie tattico-tecniche della disciplina prescelta (tennis – padel – beach tennis);

3) solo dopo aver partecipato e frequentato il secondo step, i corsisti potranno accedere al tirocinio da effettuarsi presso un Centro Tecnico Federale, nei Centri Estivi FIT oppure secondo le ulteriori modalità che verranno comunicate durante il corso di formazione dall’Istituto Superiore di Formazione Lombardi;

4) In conclusione la prova finale, con un esame scritto che riguarderà le materie trattate nel modulo tattico-tecnico (2° step), e prove pratiche riguardanti la dimostrazione di “unità didattiche” e le simulazioni di tutte le azioni della disciplina prescelta.

SEMINARI DI AREA

Tra le ulteriori novità proposte dall’Istituto, con una formula innovativa, che enfatizza il concetto di scuola multidisciplinare sportiva (tennis – padel - beach tennis), oltre ai corsi di aggiornamento pianficati per l’ultimo trimestre del 2022; oltre a una implementazione dei piani di studio in essere, con un arricchimento di contenuti e ore dedicate alla parte pratica con successivi approfondimenti in aula; oltre al coinvolgimento di nuovi docenti che possano portare la loro esperienza nell’attività formativa, l’Istituto propone per il 2023, per tutti coloro che posseggano una qualifica federale, di poter effettuare ulteriori approfondimenti su materie specifiche tramite i “Seminari di Area”, che consentiranno non solo di approfondire argomenti essenziali in ambito formativo ma di poter inoltre acquisire ulteriori punteggi e benefit per scalare le graduatorie dei Bandi di concorso della Federazione. Questi i Seminari pianificati per l’anno 2023:

  • 5 SEMINARI AREA ALIMENTARE
  • 5 SEMINARI AREA VIDEO E MATCH ANALYSIS
  • 5 SEMINARI AREA SPORT VISION
  • 5 SEMINARI AREA PSICOFISICA
  • 5 SEMINARI AREA LEADERSHIP RELAZIONALE
  • 5 SEMINARI AREA DELLE DISABILITA' MOTORIE 
  • 5 SEMINARI AREA FISICA E BIOMECCANICA

I seminari saranno a numero chiuso, di massimo 40 iscritti, e si svolgeranno in modalità in presenza nei fine settimana e ognuno avrà durata di 12 ore, da svilupparsi in tre mezze giornate.

Michelangelo Dell'Edera, team manager della nazionale azzurra di Davis (foto Sposito)

“Proprio questi seminari – spiega Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'ISF – sono la vera grande novità di questo piano formativo. Un piano straordinario per diversi motivi, non ultimo il fatto che sia già disponibile a fine ottobre per tutto il 2023”. Ad aprire il piano, una frase di Albert Einstein, che recita così: 'C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e della energia atomica: la volontà'. “Una frase – chiude Dell'Edera – che abbiamo voluto inserire perché va a racchiudere il lavoro di un grande team, alla ricerca continua di un miglioramento. Con le 5000 ore attuali, abbiamo triplicato la formazione migliorando la qualità degli insegnanti. È il proseguimento della nostra mission di formazione continua a 360 gradi, capace di innalzare la cultura sportiva e di coinvolgere nel complesso 11 mila insegnanti, dalle nuove figure a coloro che già erano presenti e che si aggiornano costantemente”.

SCARICA IL PIANO FORMATIVO COMPLETO PER IL 2023

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti