-

Unità Spinale di Vicenza e Fitp, insieme per l’inclusione

Nel corso della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, l’Unità Spinale di Vicenza, con la collaborazione della Fitp, ha organizzato presso il circolo Tennis Comunali Vicenza un Open day dedicato alle persone con mielolesione

08 aprile 2025

20250408_IMG_3036.jpg

Venerdì 4 aprile, l’Italia ha celebrato la Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, un appuntamento che ha visto il Paese mobilitarsi con iniziative istituzionali, sportive e culturali per sensibilizzare sull’importanza delle Unità Spinali e promuovere l’inclusione delle persone con lesione midollare.

Da Nord a Sud, città grandi e piccole hanno ospitato eventi che hanno unito pazienti, operatori sanitari, istituzioni e cittadini in un coro di voci per il potenziamento di queste strutture fondamentali. 

20250408_IMG_3041.jpg

A Vicenza, presso il Tennis Comunali, grazie alla collaborazione con l’unità spinale dell’Azienda Ulss 8 Berica di Vicenza, è stato organizzato un Open day. Circa quaranta tra pazienti ed ex pazienti dell’unità operativa, dalle ore 11, hanno potuto provare il mini-tennis e il mini-pickleball prima del collegamento, in diretta nazionale, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento sono intervenuti il dottor Giannettore Bertagnoni (direttore unità spinale e unità gravi cerebrolesioni ospedale di Vicenza), la dottoressa Sara Mondino (direzione medica ospedale di Vicenza), il dottor Massimiliano Zaramella (presidente consiglio comunale di Vicenza con delega a salute e benessere).

Nutrita anche la presenza della Federazione Italiana Tennis e Padel, a cominciare dal vicepresidente vicario FITP Gianni Milan che ha sottolineato l’impegno per l’attività di base di cui si fa promotrice la Fitp in ambito scolastico con il progetto “Racchette in classe”.

20250408_IMG_3038.jpg

Il fiduciario del Veneto per il Wheelchair Tennis della Fitp, Alice Zapolla, ha parlato degli spazi promozionali messi a disposizione dalla Federazione durante i raduni tecnici: “Ogni mese, durante i nostri raduni tecnici, riserviamo uno slot gratuito per chi nel territorio vuole avviarsi alla pratica del wheelchair tennis o padel”.

A fare gli onori di casa, Enrico Zen, Presidente Tennis Comunali Vicenza e vicepresidente vicario CR Veneto FITP.

Da sottolineare l’intervento delle associazioni sportive del territorio per divulgare la cultura dello sport paralimpico.

Apprezzato l’intervento di Antonio Buglione, Presidente di “Sportivi per Vicenza” che ha parlato dell’importanza di creare cultura dello sport anche dopo un evento traumatico, un tema delicato e di cui si parla ancora troppo poco.

20250408_IMG_5010.jpg

All’evento hanno preso parte anche Antonio Fantin, delegato CIP Vicenza, e Cinzia Picchiarelli, consigliere FAIP Veneto (Federazione Associazioni Italiana Paratetraplegici).

20250408_IMG_3068.jpg

20250408_IMG_3052.jpg

20250408_IMG_3064.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti