Il 15 dicembre si terrà la scuola di primo livello, il 16 la pre-scuola di secondo livello che consentirà ai migliori di essere ammessi al corso ITF per ottenere il White Badge
12 dicembre 2025
Una scuola per arbitri e giudici arbitri italiani che desiderano intraprendere una carriera nel circuito internazionale. L'organizzazione è affidata a Daniela Congia, responsabile ufficiali di gara della Federazione Italiana Tennis e Padel. Il programma, intensivo e professionalizzante, è diviso in due giorni. Il 15 dicembre è in programma la scuola di primo livello, il 16 la pre-scuola di secondo livello, sempre al Villa Maria Regina di Roma.
Alla pre-scuola di primo livello partecipano 14 giudici arbitri e 32 arbitri ancora senza badge internazionali.
I 46 ufficiali di gara sosterranno un corso su regolamenti, procedure, casistiche e quesiti, tenuto da Cecilia Alberti e Riccardo Ragazzini, entrambi in possesso del Gold Badge, la più alta certificazione internazionale per gli ufficiali di gara.
Chi supera la selezione può partecipare come uditore alla pre-scuola di secondo livello, in programma il 16 dicembre, a cui prendono parte 23 giudici arbitri e 34 arbitri da tutta Italia, provenienti anche da regioni come la Lombardia da cui tempo non si registravano risposte di questo tipo. E' il segno di una rinnovata passione per il tennis, in tutte le sue forme, che coinvolge sempre più anche le donne, presenti in buon numero nella scuola a Roma.
Per essere selezionabili per l'ammissione alla scuola di secondo livello, è necessario aver già svolto assistenza a livello internazionale, in tornei junior o del World Tennis Tour (gli ITF).
La pre-scuola di secondo livello è la via di accesso, per gli ufficiali di gara di ciascuna nazione, alla scuola di secondo livello, organizzata e tenuta dalla International Tennis Federation che conferisce a chi la supera il Badge Bianco (“White Badge”), la prima certificazione internazionale.
Ogni nazione può ammettere, attraverso la pre-scuola, uno o due ufficiali di gara alla scuola ITF di secondo livello: l'unica deroga è per la nazione che ospita questa scuola ITF, a cui è riservato un numero maggiore di posti.
Al termine della pre-scuola i migliori, valutati sia in base al pass rate (86% minimo) sia per comportamento, saranno indicati dalla FITP e potranno continuare il percorso per ottenere la prima certificazione internazionale.