-

Summer Cup U12 F: a Brescia l’Italia affronta la Serbia

Al Tennis Forza e Costanza 1911 scatta la fase femminile di qualificazione per la Summer Cup by Dunlop, con otto nazionali in gara a contendersi i due posti per la Final Eight

24 luglio 2025

La nazionale italiana under 12 in gara nell’edizione 2025 della Summer Cup by Dunlop (foto Omar Baldussi)

La nazionale italiana under 12 in gara nell’edizione 2025 della Summer Cup by Dunlop (foto Omar Baldussi)

Ora, a Brescia, è davvero tutto pronto. I campi in terra battuta sono tirati a lucido, il turno preliminare ha emesso i suoi verdetti, i gironi sono stati pubblicati e le nazionali hanno sfilato: da giovedì al Tennis Forza e Costanza 1911 scatta la fase femminile di qualificazione per la Summer Cup by Dunlop, con otto nazionali in gara a contendersi i due posti per la Final Eight che ad agosto ad Ajaccio assegnerà il titolo europeo femminile della categoria under 12, vinto lo scorso anno dall’Ucraina.

Le campionesse in carica andranno a caccia del bis ripartendo dai gironi in scena a Rakovnik (Repubblica Ceca), mentre a Brescia sono arrivate a darsi battaglia Italia, Estonia, Francia, Malta, Portogallo, Slovacchia, Serbia e Lussemburgo, con le ultime due vittoriose nello spareggio di mercoledì, rispettivamente contro Bosnia ed Erzegovina (2-1) e Armenia (3-0).

Oltre agli incontri preliminari, nella giornata inaugurale dell’evento organizzato da HD Tennis Team c’è stato anche tanto altro: prima il tradizionale meeting fra i capitani delle selezioni, gli ufficiali di gara e gli organizzatori; poi – alla presenza di Alessandro Cantoni, assessore del comune di Brescia con delega allo sport – si è tenuta la cerimonia d’apertura con la sfilata di tutte le protagoniste, gli inni nazionali dei paesi partecipanti e anche il giuramento ufficiale, da parte di un capitano, di una giocatrice e del referee di Tennis Europe, Sigismondo Favia.

Un’immagine della cerimonia inaugurale della Summer Cup by Dunlop al Tennis Forza e Costanza 1911 (foto Omar Baldussi)

Un’immagine della cerimonia inaugurale della Summer Cup by Dunlop al Tennis Forza e Costanza 1911 (foto Omar Baldussi)

La cerimonia è stata anche l’occasione per svelare i due gironi, sorteggiati nel pomeriggio: nel Gruppo A sono capitate Slovacchia, Malta, Italia e Serbia; nel Gruppo B si sfideranno Portogallo, Estonia, Francia e Lussemburgo.

A difendere i colori dell’Italia in questa edizione della Summer Cup by Dunlop ci saranno le modenesi Sofia Foggia (campionessa italiana in carica fra le under 11) e Carlotta Arginelli, oltre all’alessandrina Rebecca Carla Francia.

A guidare la nazionale il tecnico federale Alberto Tirelli, ma non solo: nello staff azzurro anche la preparatrice atletica Bianca Maria Prosperi e la mental coach Sara Bordo, come parte del progetto FITP che ambisce a creare un ambiente virtuoso attorno ai ragazzi, fin dalla giovanissima età.

Le italiane saranno in campo già nella mattinata di giovedì (dalle 8.45), per la sfida contro la Serbia. Slovacchia-Malta l’altro duello del Gruppo A, mentre nel Gruppo B il Portogallo affronterà l’Estonia e la Francia se la vedrà col Lussemburgo. L’Italia punta a riconquistare quel posto per la Final Eight mancato nel  2024, per la prima volta da quando (2017) uno dei gironi di qualificazione è approdato nel Bresciano. Come da tradizione, le prime tre giornate di gara saranno dedicate alla fase a gironi, oltre alla sfida che giovedì metterà in palio il nono posto finale, fra le sconfitte del turno preliminare Armenia e Bosnia ed Erzegovina. Domenica, invece, i due spareggi qualificazione e le “finaline” per 5° e 7° posto. 

IL PROGRAMMA
Da giovedì 24 a sabato 26 luglio: fase a gironi. Gruppo A: incontri a partire dalle 8.45. Gruppo B: incontri a partire dalle 13.30. Giovedì 24 luglio: finale 9°/10° posto Armenia vs Bosnia ed Erzegovina (ore 10). Domenica 27 luglio: spareggi qualificazione, finale 5°/6° posto, finale 7°/8° posto. Ogni sfida prevede tre incontri: due singolari e un doppio. Ingresso gratuito.

I DUE GIRONI
Gruppo A: Slovacchia, Malta, Italia, Serbia.
Gruppo B: Portogallo, Estonia, Francia, Lussemburgo.

GLI INCONTRI DELLA PRIMA GIORNATA
Gruppo A (ore 8.45): Slovacchia vs Malta, Italia vs Serbia.
Gruppo B (ore 13.30): Portogallo vs Estonia, Francia vs Lussemburgo.
Spareggio 9°/10° posto (ore 10, sede del Castello): Armenia vs Bosnia ed Erzegovina.

LE FORMAZIONI IN GARA
Armenia: Narine Babayan, Arina Melikyan, Safi Mkrtchyan. Cap: Anna Movsisyan.
Bosnia ed Erzegovina: Soraja Hrkas, Amajla Kadric, Natalija Sulaver. Cap: Zlatan Kadric.
Estonia: Marleen Raschinski, Aleksandra Helerin Saat, Joanna Toomiste. Cap: Mart Kivirahk.
Francia: Victoire Koko, Juliette Lafont, Lylla Prolhac. Cap: Roch Vidal.
Italia: Carlotta Arginelli, Sofia Foggia, Rebecca Carla Francia. Cap: Alberto Tirelli.
Lussemburgo: Mia Maric, Lina Osmanovic, Ina Palamar. Cap: Mathieu Dasilva.
Malta: Sofia Frendo, Kelly Nikashin-Spiteri, Maxine Soler. Cap: Esther Sigona.
Portogallo: Maria Castro, Francisca Correia, Mariana Marques. Cap: Frederico Lopes.
Serbia: Nikolina Bosnjak, Milica Capin, Nikolina Peshich. Cap: Branislava Jankovic.
Slovacchia: Isabella Grof, Chiara Holecova, Natalia Kutejova. Cap: Miroslav Jantulik. 

I RISULTATI DEL TURNO PRELIMINARE
Serbia b. Bosnia ed Erzegovina 2-1
Nikolina Peshich (S) b. Natalija Sulaver (B) 6-4 6-0, Milica Capin (S) b. Amajla Kadric (B) 6-4 6-2, Hrkas/ Sulaver (B) b. Bosnjak/Peshich (S) 6-3 3-6 10/6.
Lussemburgo b. Armenia 3-0
Ina Palamar (L) b. Safi Mkrtchyan (A) 6-1 6-2, Lina Osmanovic (L) b. Arina Melikyan (A) 6-3 6-1, Maric/Palamar (L) b. Mkrtchyan/Babayan (A) 6-1 6-1. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti