
Chiudi
Sul cemento di Melbourne Park sono al via nel main draw maschile Cinà, Bondioli ed i qualificati Carboni e Berini: nel femminile Urgesi e le qualificate Morreale e Pace. Sabato scattano le sfide
di Tiziana Tricarico | 20 gennaio 2023
C’è un bel po’ di Italia - quattro azzurrini e tre azzurrine - in gara nei tabelloni principali degli Australian Open Junior, torneo di categoria Slam di scena sui campi in cemento di Melbourne Park.
Nel torneo maschile riflettori puntati su Federico Cinà, reduce dal terzo titolo in carriera (sempre sul veloce) conquistato nel J300 di Taralgon: nel suo primo torneo Slan Junior il 15enne palermitano debutterà contro il 17enne serbo Branko Djuric.
Federico Bondioli, 17enne di Ravenna, dovrà invece vedersela subito con il belga Alexander Blockx, 17 anni, terzo favorito del seeding.
Per quanto riguarda i due azzurrini promossi dalle qualificazioni Lorenzo Carboni, 16enne di Alghero, allievo di Riccardo Piatti, troverà dall’altra parte della rete il 18enne rumeno Mihai Alrexandru Coman, quinta testa di serie, mentre Felipe Virgili Berini - neo 18enne nato a Minorca da genitori italiani che per festeggiare il compleanno si è regalato la qualificazione - dovrà vedersela con il cinese Yi Zhou, undicesima testa di serie.
Nel torneo femminile Federica Urgesi, 17enne di Fano, debutterà contro la 16enne slovena Ela Nala Milic.
La qualificata Francesca Pace, 17enne romana, affronterà invece la coetanea tedesca Carolina Kuhl mentre Lavinia Morreale, 17enne italo-tedesca anche lei promossa dalle qualificazioni, dovrà vedersela con la giapponese Shiho Tsujioka, 16 anni, in tabellone grazie ad una wild card.