-

Aus Open Junior: Urgesi avanti, fuori Pace, Bondioli e Berini

Sul cemento di Melbourne Park è in gara nel main draw femminile anche la qualificata Morreale: nel maschile ci sono Cinà, fresco vincitore a Traralgon, ed il qualificato Carboni

di | 21 gennaio 2023

Federica Urgesi Australian Open junior

Federica Urgesi al servizio

Buona la prima per Federica Urgesi agli Australian Open Junior, torneo di categoria Slam di scena sui campi in cemento di Melbourne Park. La 17enne di Fano ha regolato all’esordio per 61 64, in un’ora e sette minuti su partita, la 16enne slovena Ela Nala Milic: prossima avversaria la 17enne russa Alevtina Ibragimova, che ha lasciato appena tre game alla 17enne britannica Ella McDonald, terza favorita del seeding.

Eliminata, invece, Francesca Pace: la 17enne romana, dopo aver superato le qualificazioni, è stata battuta al primo turno del tabellone principale per 64 63, in un’ora e 21 minuti, dalla coetanea tedesca Carolina Kuhl.

Nel torneo femminile è in gara anche Lavinia Morreale: la 17enne italo-tedesca, pure lei promossa dalle qualificazioni, dovrà vedersela domenica con la giapponese Shiho Tsujioka, 16 anni, in tabellone grazie ad una wild card.

Nel torneo maschile subito fuori Federico Bondioli e Felipe Virgili Berini. Il 17enne di Ravenna è stato sconfitto 60 63, in 67 minuti, dal belga Alexander Blockx, 17 anni, terzo favorito del seeding. Il neo 18enne nato a Minorca da genitori italiani - che per festeggiare il compleanno (venerdì) si è era regalato la qualificazione - ha ceduto 61 67/7) 62, dopo oltre due ore di battaglia, al cinese Yi Zhou, undicesima testa di serie. Da segnalare che Berini ha annullato al suo avversario due match-point nel tie-break del secondo parziale trascinando la sfida al terzo set.

In tabellone altri due azzurrini. Riflettori puntati su Federico Cinà, reduce dal terzo titolo in carriera (sempre sul veloce) conquistato nel J300 di Taralgon: nel suo primo torneo Slan Junior il 15enne palermitano debutterà domenica contro il 17enne serbo Branko Djuric.

L’altro qualificato azzurro, Lorenzo Carboni, 16enne di Alghero, allievo di Riccardo Piatti, troverà dall’altra parte della rete - sempre domenica - il 18enne rumeno Mihai Alrexandru Coman, quinta testa di serie.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti