Sabato a Niederzier, in Germania, il team maschile, capitanato da Tomas Tenconi, si giocherà il terzo posto con la Slovacchia
di Tiziana Tricarico | 20 febbraio 2026
Finisce in semifinale, dopo una lunga battaglia, il sogno del titolo per la nazionale azzurra maschile - Nicolas Lyam Basilone, Giovanni Di Leva, Tommaso Pantò (capitano Tomas Tenconi) -, quarta testa di serie, impegnata fino a sabato a Niederzier, in Germania, per le Finals di Winter Cup Under 14.
Gli azzurrini - che nella fase di qualificazione ad Altamura, in Puglia, avevano battuto Croazia, Austria e Svizzera chiudendo al primo posto nella “Zone B” - dopo aver sconfitto per 3-0 la Romania nei quarti, hanno ceduto per 2-1 alla Svizzera, che ha messo al sicuro il risultato già dopo i singolari: Di Leva è stato superato in rimonta da Mitchell, stesso discorso per Basilone contro Waelti mentre nel doppio vittoria d’orgoglio di Di Leva/Pantò su Bisserov/Mitchell.
Sabato l’Italia si giocherà il terzo posto con la Slovacchia, seconda testa di serie.
TABELLONE
quarti - giovedì 19 febbraio
(1) Gran Bretagna - Svizzera 0-3
(4) ITALIA - Romania 3-0
Germania - (3) Francia 0-3
Cipro - (2) Slovacchia 1-2
semifinali - venerdì 19 febbraio
Svizzera - (4) ITALIA 2-1 (Richard Mitchell b. Giovanni Di Leva 46 64 63, Jonas Waelti b. Nicolas Lyam Basilone 36 60 76, Alexander Bisserov/ Mitchell b. Di Leva/Tommaso Pantò 67 75 10-4)
(3) Francia - (2) Slovacchia 2-1
Finale 3° posto - sabato 21 febbraio
(4) ITALIA - (2) Slovacchia