Fino a sabato il team femminile, guidato da Roberta Vinci, è impegnato a Brest, in Francia, nella finale ad otto che assegnerà il trofeo
di Tiziana Tricarico | 19 febbraio 2026
Finiscono subito i sogni di gloria della nazionale azzurra femminile - Sofia Ferraris, Camilla Olga Castracani, Ludovica Casalino (capitano Roberta Vinci) -, in campo a Brest, in Francia, per le Finals della Winter Cup Under 16.
Nei quarti le azzurrine - che avevano chiuso al secondo posto nel girone di qualificazione di Limassol, a Cipro (“Zone A”), battendo Olanda e Serbia ma perdendo con la Romania - sono state infatti sconfitte per 2-1 dalle “padrone di casa” della Francia, terza testa di serie, che hanno archiviato il risultato già dopo i singolari.
L’Italia ha pagato un’assenza pesante: Ludovica Casalino non ha potuto essere schierata a causa di una forte influenza. Una defezione importante che ha inevitabilmente condizionato l’assetto della squadra e le rotazioni previste. Castracani è stata battuta in rimonta da Popovic, Ferraris ha ceduto nettamente a Baranes mentre nel doppio Castracani/Ferraris si sono imposte su Baranes/Bastianelli.
Venerdì, nel tabellone per il 5° posto, l’Italia affronterà il Belgio.
TABELLONE
quarti - giovedì 19 febbraio
(1) Spagna - Gran Bretagna 3-0
(4) Romania - Polonia 3-0
ITALIA - (3) Francia 1-2 (Andrea Lola Popovic b. Camilla Olga Castracani 46 64 62, Daniel Baranes b. Sofia Ferraris 60 61, Castracani/Ferraris b. Baranes/Mila Bastianelli 4-1 5-3)
Belgio - (2) Repubblica Ceca 1-2
tabellone 5° posto - venerdì 20 febbraio
Gran Bretagna - Polonia
ITALIA - Belgio