
Chiudi
Si avvia alla fase conclusiva la 2ª edizione del torneo giovanile ''Roma Foro Italico''. Finisce ai quarti di finale il tornei degli italiani. Tutti i tabelloni di singolare e doppio del torneo Super Category e l'ordine di gioco di sabato 17
di Max Grassi | 16 maggio 2025
Erano quattro gli azzurri impegnati nei quarti di finale della 2ª edizione degli Internazionali d’Italia under 16, Super Category del Tennis Europe Junior Tour in corso di svolgimento sui campi del Foro Italico in contemporanea con il torneo Atp Masters 1000 e Wta 1000.
Il primo a uscire di scena è il mancino Filippo Catalano. Nella prestigiosa cornice della Grand Stand Arena, secondo stadio per importanza dell’impianto, il classe 2009 di Latina che si allena al “Colle degli Dei” di Velletri con coach Corrado Favale si è arreso 6-4 6-2 in un’ora e 24 minuti contro la testa di serie n.6 polacca Jan Urbanski.
La seconda azzurra a cadere è stata la classe 2010 toscana Anna Nerelli che ha resistito 2 ore e 19’ ai colpi della testa di serie n.4 del torneo, la greca Lydia Panagiotidou (6-3 4-6 6-3 il punteggio).
Niente semifinale per Francesco Pansecchi, accreditato della 7ª testa di serie e migliore italiano in tabellone (è n.21 del ranking Tennis Europe). Il piemontese, vincitore lo scorso anno del titolo italiano under 15, ha dovuto lasciare strada al serbo Luka Ceramilac (6-3 6-4 in un’ora e 49’), primo favorito del tabellone e n.6 al mondo nella sua categoria.
L’ultima azzurra a lasciare il torneo è stata Sofia Ferraris. Opposta alla testa di serie n.2, la polacca Oliwia Sybicka, la quattordicenne friulana (compirà 15 anni nel prossimo mese di novembre) di padre italiano e madre russa ma da anni sotto l’egida della Federazione, ha tenuto il campo con grande personalità, arrendendosi solo dopo 3 ore e 30 minuti di lotta al tie-break del terzo parziale (4-6 7-5 7-6 il risultato). Peccato per la talentuosa azzurra, seguita dal tecnico e talent scout piemontese Luca Appino, cui spetta la palma di rivelazione del torneo.
Da segnalare che nel torneo femminile è caduta anche la prima testa di serie, la bosniaca Tea Kovacevic, sorpresa dalla russa Felitsata Dorofeeva-Rybas con un doppio 6-3.
QUI IL LIVE SCORE del torneo.