-

Junior Davis Cup Finals: Italia supera il Kazakhstan

Sulla terra rossa spagnola prima vittoria per la nazionale Under 16 composta da Federico Cinà, Andrea De Marchi e Matteo Sciahbasi (capitano Nicola Fantone). Martedì la sfida con i “padroni di casa”

di | 30 ottobre 2023

Italia Under 16

La nazionale italiana Under 16

L’Italia ha battuto il Kazakhstan per 2-1 nella prima sfida del Group D alle Juniors Davis Cup Finals - in pratica il campionato mondiale a squadre Under 16 - scattate su campi in terra rossa all’aperto di Cordoba (due le sedi: l’Open Arena ed il Real Aeroclub de Córdoba), in Spagna.

Nel primo singolare Andrea De Marchi ha battuto in rimonta per 26 63 64, dopo una battaglia di due ore e mezza, Zangar Nurlanuly. Nel secondo singolare, però, Federico Cinà ha ceduto 67(6) 64 62, in due ore e 27 minuti di gioco, ad Amir Omarkhanov. Ha finito per decidere il doppio con Cinà/De Marchi che si sono imposti per 64 63 su Omarkhanov/Zhalgasbay. 64 63, in 68 minuti di partita.

Martedì, nella seconda sfida round robin, gli azzurrini affronteranno i “padroni di casa” della Spagna, usciti sconfitti al doppio di spareggio nel primo match contro la Repubblica di Corea.

LIVE SCORE

LIVE STREAM

RISULTATI E CLASSIFICHE DEI GIRONI

Format - Le squadre si affronteranno in gironi all’italiana per i primi tre giorni di competizione. Dopo un giorno libero programmato, si sfideranno in altri tre confronti per gli ultimi tre giorni per determinare le posizioni finali dal 1° al 16° posto. Tutte le squadre si sfideranno in sei confronti durante i sette giorni di gara.

La Nazionale azzurra - Federico Cinà, Andrea De Marchi e Matteo Sciahbasi (capitano Nicola Fantone) - è stata sorteggiata nel Gruppo D con Repubblica di Corea, Spagna e Kazakhstan.

Group A

Stati Uniti, Giappone, Thailandia, Canada

Group B

Germania, Argentina, Perù, Gran Bretagna

Group C

Repubblica Ceca, Marocco, Brasile, Olanda

Group D

ITALIA, Repubblica di Corea, Spagna, Kazakhstan

LE SCHEDE DI TUTTE LE 16 SQUADRE

Il Brasile è il campione in carica: lo scorso anno ad Antalya, in Turchia, ha battuto in finale gli Stati Uniti. L’Italia ha conquistato il suo unico trofeo nella storia della competizione nel 2012 proprio in Spagna, sulla terra di Barcellona (Gianluigi Quinzi, Filippo Baldi, Domenico Mirko Cutuli, Jacopo Stefanini; capitano Simone Colombo).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti