
Chiudi
Nel J500 giapponese il 16enne palermitano, numero uno del seeding, fermato al penultimo atto dal norvegese Budkov Kjaer, quarta testa di serie. Il siciliano la prossima settimana in campo a Chengdu per le Itf World Tour Junior Finals
di Tiziana Tricarico | 15 ottobre 2023
Inizia con una semifinale lo swing asiatico di Federico Cinà, tornato in campo ad un mese da uno Us Open vissuto da protagonista fino al penultimo atto. Il 16enne di Palermo, prima testa di serie della “Osaka Mayor’s Cup”, torneo di categoria J500 di scena sui campi in cemento della metropoli sull’isola giapponese di Honshu, è stato battuto per 76(2) 63 dal norvegese Nicolai Budkov Kjaer, quarto favorito del seeding (poi superato in finale dall’austriaco Joel Schwaerzler, seconda testa di serie).
Ma un impegno ancora più importante attende il siciliano la prossima settimana: Cinà, che in questa stagione ha conquistato due trofei (i J300 di Traralgon e Bytom), è infatti uno degli otto protagonisti delle Itf World Tour Junior Finals, in programma dal 18 al 22 ottobre sui campi in cemento di Chengdu, capoluogo della provincia di Sichuan, in Cina.
Giunto alla sesta edizione, il torneo - riservato agli 8 migliori Under 18 - vedrà in gara, oltre Federico, il messicano Rodrigo Pacheco, il russo Yaroslav Demin, il cinese Yi Zhou, lo statunitense Darwin Blanch, il bulgaro Iliyan Radulov, il francese Arthur Gea ed il serbo Branko Djuric.
Saranno suddivisi in due gruppi da quattro con la formula del round robin e con i primi due di ciascun gruppo che accederanno alle semifinali.