-

Summer Cup U12 F: esordio con vittoria per l'Italia

La nazionale femminile under 12 capitanata da Alberto Tirelli ha risolto con grande facilità la sfida contro la Serbia, chiudendo per 3-0 senza cedere alcun set. Venerdì, nella seconda sfida del Gruppo A (sempre dalle 8.45), le azzurrine se la vedranno con la selezione di Malta

24 luglio 2025

20250724_Francia_Arginelli_Ita.jpg

Il "cinque" fra Rebecca Carla Francia e Carlotta Arginelli (foto Omar Baldussi)

Una partenza migliore dell’Italia, nell’edizione 2025 della Summer Cup by Dunlop, era difficile da chiedere. Perché a Brescia la nazionale femminile under 12 capitanata da Alberto Tirelli ha risolto con grande facilità la sfida contro la Serbia, chiudendo per 3-0 senza cedere alcun set un duello che poteva rappresentare qualche insidia. Invece, sui campi del Tennis Forza e Costanza 1911 le italiane sono riuscite a imporre la propria superiorità in tutti i tre incontri, conquistando la vittoria finale già al termine dei due singolari.

Merito delle modenesi Carlotta Arginelli e Sofia Foggia, entrambe portacolori del Club La Meridiana e già campionesse italiane in coppia (lo scorso anno, fra le under 11), a segno in due incontri piuttosto simili nel punteggio. La prima ha dato il via alle danze battendo per 6-2 6-4 Nikolina Peshich, scoppiata il lacrime per la delusione dopo la sconfitta, mentre la seconda ha vinto con lo stesso score (ma a set invertiti, 6-4 6-2) contro Nikolina Bosnjak.

Non contente, le italiane hanno poi dominato anche il doppio, raccogliendo un terzo punto che può diventare prezioso in ottica classifica. Carlotta Arginelli e Rebecca Carla Francia non hanno dato chance alla coppia rivale Bosnjak/Peshich, completando una giornata trionfale col successo per 6-1 6-0. Venerdì, nella seconda sfida del Gruppo A (sempre dalle 8.45), le azzurrine se la vedranno con la selezione di Malta, sconfitta al debutto – con un netto 3-0 – dalla Slovacchia di Natalia Kutejova, Chiara Holecova e Isabella Grof, capaci di perdere soli 6 giochi in altrettanti set. Per le slovacche ci sarà invece la Serbia.

Come nel Gruppo A, anche il Gruppo B dell’evento targato Tennis Europe, organizzato da HD Tennis Team, ha proposto due sfide a senso unico, vinte dalle favorite Francia e Portogallo.

Le transalpine hanno dominato il duello contro il Lussemburgo, vincendo facilmente i due singolari con Juliette Lafont (6-0 6-1 a Ina Palamar) e con Lylla Prolhac (6-1 6-2 a Mia Maric), e poi anche il doppio con Koko/Lafont (6-0 6-2 a Maric/Osmanovic).

Successo già al termine dei singolari anche per le under 12 portoghesi, a segno contro le rivali dell’Estonia. Francisca Correia ha firmato l’1-0 dominando contro Marleen Raschinski (6-2 6-1 lo score), mentre Mariana Marques ha chiuso i conti battendo Joanna Toomiste per 6-4 6-1. Delle lusitane anche il doppio, vinto da Correia/Marques contro Saat/Toomiste per 6-4 6-3.

Venerdì dalle 13.30 le sfide della seconda giornata: anche in questo caso le vincenti del Day 1 affronteranno le perdenti, coi duelli Francia-Estonia e Portogallo-Lussemburgo. Giovedì al Tennis Forza e Costanza è stato anche il giorno della “finalina” per il nono posto fra le due sconfitte nel turno preliminare del giorno precedente: a segno la Bosnia ed Erzegovina, che ha risolto per 3-0 il duello con l’Armenia, con vittorie di Natalija Sulaver, Amajla Kadric e del doppio Hrkas/Kadric.

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA

GRUPPO A
Italia b. Serbia 3-0
Carlotta Arginelli (Ita) b. Nikolina Peshich (Srb) 6-2 6-4, Sofia Foggia (Ita) b. Nikolina Bosnjak (Srb) 6-4 6-2, Arginelli/Francia (Ita) b. Bosnjak/Peshich (Srb) 6-1 6-0.
Slovacchia b. Malta 3-0
Natalia Kutejova (Svk) b. Kelly Nikashin-Spiteri (Mlt) 6-2 6-0, Chiara Holecova (Svk) b. Maxine Soler (Mlt) 6-2 6-0, Kutejova/Grof (Svk) b. Frendo/Soler (Mlt) 6-0 6-2.

GRUPPO B
Portogallo b. Estonia 3-0
Francisca Correia (Por) b. Marleen Raschinski (Est) 6-2 6-1, Mariana Marques (Por) b. Joanna Toomiste (Est) 6-4 6-1, Correia/Marques (Por) b. Saat/Toomiste (Est) 6-4 6-3.
Francia b. Lussemburgo 3-0
Juliette Lafont (Fra) b. Ina Palamar (Lux) 6-0 6-1, Lylla Prolhac (Fra) b. Mia Maric (Lux) 6-1 6-2, Koko/Lafont (Fra) b. Maric/Osmanovic (Lux) 6-0 6-2.

SPAREGGIO 9°/10° POSTO
Bosnia ed Erzegovina b. Armenia 3-0
Natalija Sulaver (Bos) b. Narine Babayan (Arm) 6-0 6-2, Amajla Kadric (Bos) b. Arina Melikyan (Arm) 6-0 6-0, Hrkas/Kadric (Bos) b. Melikyan/Mkrtchyan (Arm) 6-3 6-1.

La francese Juliette Lafont (foto Omar Baldussi)

La francese Juliette Lafont (foto Omar Baldussi)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti