
Chiudi
A Latiano, in Puglia, sede delle sfide della Zone C, raggiungendo la finale gli azzurrini di capitan Rubino si sono assicurati un posto per le Finals della Borotra Cup in programma dal 4 al 6 agosto a Le Touquet, in Francia
31 luglio 2025
Seconda vittoria consecutiva per la Nazionale italiana Under 16 maschile - Francesco Pansecchi, Mattia Baroni, Filippo Francesco Garbero (capitano Antonio Rubino) - impegnata fino a venerdì a Latiano, in Puglia, sede delle sfide della Zone C delle qualificazioni di Summer Cup/Borotra Cup. Con l’Italia ci sono Croazia, Israele, Montenegro, Olanda, Romania, Slovacchia e Slovenia.
Dopo aver liquidato nel day la Croazia, gli azzurrini hanno battuto nel day 2 la Romania per 2-1: Filippo Francesco Garbero ha battuto Lucas Alexandru Milos, Francesco Pansecchi ha sconfitto Laurentiu Albert Cristian Badea mentre nel doppio Mattia Baroni e Garbero hanno ceduto a Badea e Erik Adrian Neacsa.
Venerdì l’Italia si gioca con la Slovacchia il primo posto nel girone di qualificazione.
La finale a otto - ammesse le prime due squadre di ogni “Zona” - della Borotra Cup si disputerà a Le Touquet, in Francia, dal lunedì 4 a mercoledì 6 agosto.
Da ricordare che la squadra vincitrice della poule per il titolo insieme alle altre cinque migliori classificate rappresenteranno il contingente europeo alle Junior Davis Cup Finals che si terranno a Santiago del Cile (Estadio Nacional - terra rossa outdoor) dal 3 al 9 novembre.
PROGRAMMA E RISULTATI
mercoledì 30 luglio
quarti:
Slovacchia c. Israele 2-1
Montenegro c. Olanda 1-2
Croazia c. ITALIA 0-3 (Garbero b. Colak 63 61, Pansecchi b. Marakovic 75 61, Baroni/Pansecchi b. Colak/Voljavec 4-0 4-1)
Slovenia c. Romania 1-2
giovedì 31 luglio
semifinali:
Slovacchia c. Olanda 3-0
ITALIA c. Romania 2-1 (Garbero b. Milos 60 60, Pansecchi b. Badea 46 63 61, Badea/Neacsa b. Baroni/Garbero 0-4 4-1 11-9)
venerdì 1° agosto
finale:
Slovacchia c. ITALIA