
Chiudi
A Karlovac, in Croazia, sede delle sfide della Zone A, gli azzurrini di capitan Palumbo si sono fatti sorprendere dagli scandinavi. Sfumano le Finals di Roma
31 luglio 2025
Sconfitta inattesa per la Nazionale italiana Under 18 maschile - Jacopo Vasamì, Pierluigi Basile, Andrea De Marchi (capitano Giancarlo Palumbo) - impegnata fino a venerdì a Karlovac, in Croazia, sede delle sfide della Zone A delle qualificazioni di Summer Cup-Valerio/Galea Cup. Con l’Italia ci sono Croazia, Finlandia, Grecia, Macedonia del Nord, Serbia e Svezia.
Teste di serie n.1 gli azzurrini, che debuttavano direttamente nel day 2 in semifinale, si sono fatti sorprendere per 2-1 dalla Svezia: Jacopo Vasamì è stato sconfitto da William Rejchtman Vinciguerra, Pierluigi Basile ha battuto Ludvig Hede ma nel doppio Basile e Andrea de Marchi hanno ceduto ad Hede/Rejchtman Vinciguerra.
Venerdì l’Italia si giocherà il terzo posto con la Grecia.
La poule finale a otto - ammesse le prime due squadre di ogni “Zona” - della Valerio/Galea Cup si disputerà in Italia, sui campi della Società Ginnastica Roma, dal lunedì 4 a mercoledì 6 agosto.
PROGRAMMA E RISULTATI
mercoledì 30 luglio
quarti:
(1) ITALIA bye
(3) Svezia c. Serbia 2-0
Macedonia c. (4) Grecia 0-3
Croazia c. (2) Finlandia 0-3
giovedì 31 luglio
semifinali:
(1) ITALIA c. (3) Svezia 1-2 (Rejchtman Vinciguerra b. Vasamì 63 62, Basile b. Hede 60 76, Hede/ Rejchtman Vinciguerra b. Basile/De Marchi 64 76)
(4) Grecia c. (2) Finlandia 0-3
venerdì 1° agosto:
finale 3°posto:
(1) ITALIA c. (4) Grecia