In questa 21esima edizione sono 121 le tappe distribuite in 18 regioni, inclusi i Centri Estivi FITP: il gran finale sarà sui campi dei circoli romani Oasi di Pace e Appio Claudio Tennis Club ad agosto. Per l'ottava edizione consecutiva si conferma lo Junior Wheelchair Tennis Trophy FIT Kinder Joy of Moving
17 febbraio 2026
Un circuito che cresce perché non smette mai di partire: dalle prime palline colpite nei circoli di casa fino ai campi che profumano di grande tennis. Il Tennis Trophy FITP Kinder Joy of Moving si prepara a una nuova stagione di gare, incontro e formazione, con migliaia di giovani pronti a vivere un’esperienza che mette insieme competizione, divertimento e valori sportivi.
La ventunesima edizione del circuito resta dedicato a ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni porta con sé una novità importante: per la prima volta entra nel circuito anche il Friuli Venezia Giulia, ampliando ulteriormente la mappa della manifestazione e rafforzandone la dimensione nazionale.
Il calendario 2026, infatti, si annuncia particolarmente articolato: sono 122 gli appuntamenti complessivi, con 121 tornei di qualificazione distribuiti sul territorio e il Master Nazionale a chiudere la stagione estiva.
Il Master Finale sarà a Roma, dal 19 al 27 agosto 2026, ed offrirà ai qualificati un appuntamento di prestigio sui campi dei circoli romani Oasi di Pace e Appio Claudio Tennis Club.
«La forza di questo progetto è la continuità: ogni anno riparte dai circoli, dalle famiglie e dall’entusiasmo dei ragazzi che sono sempre al centro del progetto – spiega Rita Grande –. campionessa azzurra e organizzatrice della manifestazione –. Ogni stagione è una ripartenza: nuovi volti, nuove storie, la stessa energia nei circoli. L’allargamento al Friuli-Venezia Giulia e la conferma del Master Finale estivo a Roma aggiungono motivazioni forti e un traguardo ancora più concreto per chi sogna di misurarsi con il tennis “dei grandi”».
Al fianco della Federazione Italiana Tennis e Padel si conferma il sostegno di Ferrero con il progetto Kinder Joy of Moving, che promuove un’idea di attività sportiva centrata su partecipazione e benessere. «Il nostro impegno nasce dal metodo Joy of Moving: un approccio educativo che parte dal gioco e favorisce lo sviluppo motorio, cognitivo, emozionale e relazionale dei bambini – sottolineano dall’azienda –. Nel Tennis Trophy questi principi diventano pratica quotidiana: un’esperienza in cui il movimento è un’occasione di crescita e di scoperta, oltre il risultato».
Confermata anche l’attenzione ai temi dell’inclusione: prosegue l’appuntamento con il wheelchair, con il Junior Wheelchair Tennis Trophy, all’ ottava edizione, parte integrante della manifestazione e momento riconosciuto di avvicinamento e confronto per i giovani atleti in carrozzina.
Le iscrizioni ai vari tornei in programma sono aperte sul portale myfitp all’interno del sito fitp.it. Per maggiori informazioni sulla manifestazione, è possibile visitare il sito tennistrophy.it.
Le telecamere di SuperTennis seguiranno alcune delle tappe più importanti del circuito, raccontando le emozioni e i momenti salienti della manifestazione sul canale 64 del digitale terrestre e in streaming su www.supertennis.tv.