Il team maschile, capitanato da Tomas Tenconi, in campo ad Altamura, in Puglia: il team femminile, guidato da Cristian Vinco, impegnato a Liepaja, in Lettonia
di Tiziana Tricarico | 04 febbraio 2026
Fino a venerdì/sabato si disputano le qualificazioni della Winter Cup Under 14. Buona la prima per la nazionale azzurra maschile - Nicolas Lyam Basilone, Giovanni Di Leva, Tommaso Pantò (capitano Tomas Tenconi) -, quarta testa di serie, in campo ad Altamura, in Puglia, sede delle sfide della "Zone B" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). Nel day 1 gli azzurrini hanno avuto la meglio per 2-1 sulla Croazia: Di Leva ha lasciato solo due giochi a Motusic, Basilone ha perso 7-5 al terzo con Mitrovic mentre Di Leva/Pantò si sono imposti per 10-0 al match tie-break su Bobanovic.
Giovedì in semifinale l’Italia deve vedersela con l’Austria, seconda testa di serie.
La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Niederzier, in Germania, dal 19 al 21 febbraio.
TABELLONE
quarti - giovedì 5 febbraio
(1) Svizzera - Svezia 2-1
(3) Finlandia - Polonia 2-1
Croazia - (4) ITALIA 1-2 (Giovanni Di Leva b. Leon Motusic 62 60, Luka Mitrovic b. Nicolas Lyam Basilone 61 46 75, Di Leva/Tommaso Pantò b. Jakim Bobanovic/Mitrovic 61 36 10-0)
Slovenia - (2) Austria 0-3
semifinali - giovedì 5 febbraio
(1) Svizzera - (3) Finlandia
(4) ITALIA - (2) Austria
La nazionale azzurra femminile - Giulia Lucchetti, Giorgia Lanza, Olivia Serena Conticello (capitano Cristian Vinco) -, è invece impegnata da giovedì a sabato a Liepaja, in Lettonia, sede delle sfide della "Zone C" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). Il primo impegno delle azzurrine è contro la Polonia.
La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Hradec Kralove, in Repubblica Ceca, dal 13 al 15 febbraio.
TABELLONE
quarti - giovedì 5 febbraio
Ucraina - Lettonia
ITALIA - Polonia
Lituania - Olanda
Ungheria - Estonia