Il team femminile, guidato da Roberta Vinci, è in campo a Limassol, a Cipro: il team maschile, capitanato da Antonio Rubino, è impegnato a Reggio Emilia
di Tiziana Tricarico | 04 febbraio 2026
Fino a venerdì vanno in scena le qualificazioni della Winter Cup Under 16. Parte bene la nazionale azzurra femminile - Sofia Ferraris, Camilla Olga Castracani, Ludovica Casalino (capitano Roberta Vinci) -, seconda testa di serie, impegnata a Limassol, a Cipro, sede delle sfide della "Zone A" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). Nella prima giornata l’Italia ha sconfitto per 3-0 l’Olanda grazie ai successi di Castracani su Van Der Lecq, Ferraris su Fennis e del doppio Casalino/Castracani su Van Den Dongen/Van Der Lecq.
Giovedì le azzurrine affronteranno in semifinale la Serbia, terza testa di serie.
La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Brest, in Francia, dal 19 al 21 febbraio.
TABELLONE
quarti - mercoledì 4 febbraio
(1) Grecia - Romania 0-3
(4) Cipro - Bulgaria 3-0
Austria - (3) Serbia 1-2
Olanda - (2) ITALIA 0-3 (Camilla Olga Castracani b. Mila Van Der Lecq 75 62, Sofia Ferraris b. Pippa Fennis 63 63 Ludovica Casalino/ Castracani b. Lilly Van Den Dongen/ Van Der Lecq 5-3 5-2)
semifinali - giovedì 5 febbraio
Romania - (4) Cipro
(3) Serbia - (2) ITALIA
Esordio amaro invece per la nazionale azzurra maschile - Giorgio Ghia, Zeno Roveri, Cesare Cattaneo (capitano Antonio Rubino) -, in campo a Reggio Emilia, sede delle sfide della "Zone A" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). L’Italia è stata sconfitta per 2-1 dalla Romania, seconda testa di serie, che ha archiviato il risultato già dopo i singolari: Cattaneo ha perso in due set contro Preda, Roveri è stato superato in rimonta da Dorin mentre nel doppio Cattaneo/Ghia hanno battuto Cercel/Dorin.
Giovedì gli azzurrini affronteranno l’ucraina, terza testa di serie, per un piazzamento dal quinto all’ottavo posto.
La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Ronchin, in Francia, dal 19 al 21 febbraio.
TABELLONE
quarti - mercoledì 4 febbraio
(1) Grecia - Slovenia 1-2
(4) Croazia - Cipro 3-0
Francia - (3) Ucraina 3-0
ITALIA - (2) Romania 1-2 (Tudor Alexandru Preda b. Cesare Cattaneo 63 62, Darius Dorin b. Zeno Roveri 06 63 64, Cattaneo/Giorgio Ghia b. David Cercel/Dorin 4-1 5-4)
tabellone 5° posto - giovedì 5 febbraio
(1) Grecia - Cipro
(3) Ucraina - ITALIA