
Chiudi
Il team maschile, capitanato da Tomas Tenconi, in campo ad Altamura, in Puglia: il team femminile, guidato da Cristian Vinco, impegnato a Kosice, in Slovacchia
di Tiziana Tricarico | 31 gennaio 2025
Questo week-end si stanno disputando le qualificazioni della Winter Cup Under 14. Ha esordito con una vittoria la nazionale azzurra maschile - Edoardo Ghiselli, Giulio Bozzanga, Valentino Grasselli (capitano Tomas Tenconi) -, terza testa di serie, in campo ad Altamura, in Puglia, sede delle sfide della "Zone B" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). L’Italia si è infatti imposta per 3-0 su Cipro e sabato in semifinale affronterà la Spagna.
Oltre all’Italia fanno parte del girone anche Croazia, Cipro, Danimarca, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Niederzier, in Germania, dal 13 al 15 febbraio.
TABELLONE
quarti - venerdì 31 gennaio
(1) Slovacchia - Spagna 1-2
(3) ITALIA - Cipro 3-0 (Grasselli b. Mosaikos 61 75, Ghiselli b. Leontis 63 62, Bozzanga/Ghiselli b. Athinakis/Mosaikos 62 61)
Danimarca - (4) Polonia 0-3
Croazia - (2) Slovenia 1-2
semifinali - sabato 1° febbraio
Spagna - (3) ITALIA
(4) Polonia - (2) Slovenia
Sconfitta, invece, la nazionale azzurra femminile - Benedetta Terzoli, Victoria Lanteri Monaco, Altea Cieno (capitano Cristian Vinco) -, impegnata a Kosice, in Slovacchia, sede delle sfide della "Zone C" (una delle quattro in cui è suddivisa la fase di qualificazione). L’Italia ha ceduto do misura per 2-1 alla Germania e sabato affronterà la Slovenia per un piazzamento dal 5° all’8° posto.
Oltre all’Italia fanno parte del girone anche Bulgaria, Georgia, Germania, Moldova, Serbia, Slovacchia e Slovenia.
La poule finale, alla quale accedono la vincitrice e la finalista di ciascuna "Zone", è in programma a Rakovnik, in Repubblica Ceca, dal 13 al 15 febbraio.
TABELLONE
quarti - venerdì 31 gennaio
(1) Slovacchia - Moldova 3-0
(3) Bulgaria - Georgia 3-0
ITALIA - (4) Germania 1-2 (Lanteri Monaco b. Miovcic 61 61, Sczech b. Terzoli 63 63, Miovcic/ Sczech b. Cieno/Lanteri Monaco 64 26 10-6)
Slovenia - (2) Serbia 1-2
piazzamenti dal 5° all’ 8° posto - sabato 1° febbraio
Moldova - Georgia
ITALIA - Slovenia