
Chiudi
È giusto al suo ultimo atto il Super Category Tennis Europe in corso di svolgimento al Foro Italico. A giocarsi il titolo femminile saranno la polacca Sybicka e la russa Dorofeeva-Rybas, mentre tra gli uomini ancora due polacchi: Skrzynski e Urbanski. Italiani protagonisti in doppio. Tutti i tabelloni di singolare e doppio e l'ordine di gioco di domenica 18
di Max Grassi | 17 maggio 2025
Tre polacchi. Oliwia Sybicka tra le ragazze, Jan Skrzynski e Jan Urbanski tra i ragazzi saranno i protagonisti della finale della 2ª edizione degli Internazionali d’Italia, Super Category Under 16 del Tennis Europe Junior Tour, giunto all’ultimo atto sui campi in terra battuta del magnifico impianto del Foro Italico.
La prima a staccare un tagliando valido per il match clou di domenica è Oliwia Sybicka, che nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo, ha sconfitto la lettone Darina Matvejeva dopo un match combattutissimo e durato 2 ore e 12’ con il risultato di 6-2 6-7 6-3. La classe 2009 nativa della città di Rzeszów, troverà a contenderle l’ambito titolo romano, la 15enne russa Felitsata Dorofeeva-Rybas che ha lasciato solo le briciole alla greca Lydia Panagiotidou (6-3 6-1 in meno di un’ora di gioco).
La 16enne russa, testa di serie n.6 al via, non ha ancora perso un set in questo torneo grazie ad una notevole abilità nel “leggere” gli incontri, ad un tennis solido e soprattutto senza regalare mai un “quindici” alle avversarie.
Ancora un polacco, come anticipato, sarà protagonista della finale maschile. È Jan Skrzynski infatti ad aver messo a segno la sorpresa della giornata, dominando in mattinata, sul Campo Pietrangeli, il favorito della vigilia, Luka Ceramical. Sono bastati 85 minuti al 15enne polacco per demolire le resistenze dell’accreditato serbo (6-3 6-3).
Il nome dell’ultimo finalista è arrivato solo nel pomeriggio, dal campo di Piazza del Popolo, dove il classe 2009 polacco Jan Urbanski ha dominato il match contro il classe 2010, István Damján Mokán. Ancora 14enne, l’ungherese ha alzato bandiera bianca in 57 minuti con lo score di 6-0 6-1.
Digerite le sconfitte della truppa azzurra in singolare, non resta che godersi lo spettacolo di questi campioncini.
Diversamente, se si considera il torneo di doppio, gli italiani hanno tenuto alta la bandiera e sono due le coppie azzurre che ambiscono ad alzare il trofeo. Stiamo parlando della coppia Massimiliano Fucile e Michele Maniglia che sfideranno il duo spagnolo Ian Barroeta e Toni Escarda Pineiro, mentre nel torneo di coppia femminile, Maria Bianca Bissolotti e Martina Cerbo affronteranno la coppia testa di serie n.1 composta dalla bosniaca Tea Kovacevic e dalla rumena Maria Valentina Pop.
Domenica, nell’incantevole scenario dello Stadio Pietrangeli, dalle ore 10, va in scena l’ultimo atto del “Roma - Foro Italico” con la finale del doppio maschile, mentre sulla Grand Stand Arena, sempre dalle ore 10, in programma prima la finale di doppio femminile ed a seguire le finali di singolare.
QUI IL LIVE SCORE del torneo.