-

Sinner come la nazionale di calcio: 7 milioni per la finale con Alcaraz in tv

La finale delle Nitto ATP Finals con il trionfo bis dell'altoatesino ha attirato 7 milioni di telespettatori: 5.5 su Rai2, 1,5 su Sky, con uno share del 36,6%. Su Rai1 Italia-Norvegia di calcio seguita da 7,5 milioni di persone, ma con uno share più basso

17 novembre 2025

Il finalista delle Nitto ATP Finals 2025 Carlos Alcaraz ed il vincitore Jannik Sinner (foto FITP)

Il finalista delle Nitto ATP Finals 2025 Carlos Alcaraz ed il vincitore Jannik Sinner (foto FITP)

La finale delle Nitto ATP Finals vinta da Jannik Sinner su Carlos Alcaraz, numero uno del mondo, è la partita di tennis più vista di sempre: complessivamente, su Rai2 e in e pay tv, è stata seguita da 7 milioni di telespettatori con uno share del 36,6%. In prima serata, la partita di calcio tra Italia e Norvegia ha totalizzato 7,5 milioni di spettatori su Raiuno, in total audience, ma con uno share più basso, del 34%. 

In dettaglio su Raidue la partita, dalle 18.15 alle 20.29, ha attirato 5,5 milioni di spettatori, con il 29% di share, risultando il programma più visto sul canale. In pay tv, su Sky, è stata seguita da 1,5 milioni di persone, con il 7,6%. Entrambi i dati, elaborati da Studio Frasi, tengono in considerazione la total audience, cioè includono anche gli spettatori che hanno seguito l'incontro da pc, smartphone e tablet. Dunque, Sinner-Alcaraz ha superato, come spettatori totali, il precedente record di audience per una partita di tennis, stabilito in occasione della finale delle Nitto ATP Finals del 2023 tra lo stesso Sinner e Novak Djokovic, seguita da 6,7 milioni di telespettatori.

Il successo del tennis in chiaro è confermato anche dai numeri ottenuti su Rai2 dai commenti del pre e post gara.

Fino alle ore 21:02, infatti, sono stati 4.147.000 gli spettatori - con il 21.2% di share - che hanno seguito i commenti all'impresa dell'azzurro, confermatosi campione per il secondo anno di fila alla Inalpi Arena di Torino.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti