-

B.J.King Cup, Garbin: "Sarà speciale giocare in casa"

"Finalmente potremo giocare davanti ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto e incoraggiato" ha dichiarato la capitana azzurra di Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin. "Abbiamo grande rispetto per il Giappone, ha un gruppo compatto e giocatrici forti, ma guardo soprattutto alle nostre ragazze"

20 gennaio 2026

La capitana dell'Italia di Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin (Getty Images)

La capitana dell'Italia di Billie Jean King Cup, Tathiana Garbin (Getty Images)

"Finalmente potremo giocare in casa, davanti al nostro pubblico, davanti ai nostri tifosi che ci hanno sempre sostenuto e incoraggiato, sarà un'occasione speciale". La capitana azzurra Tathiana Garbin si prepara con entusiasmo e convinzione al Qualifier della Billie Jean King Cup by Gainbridge 2026 in programma venerdì 10 e sabato 11 aprile 2026 (live in chiaro e gratis su SuperTennis e SuperTenniX) contro il Giappone, che abbiamo sconfitto ai quarti nel 2024. "Può contare su un gruppo molto compatto, con una grande tradizione e giocatrici forti" ha detto.  

Le azzurre, campionesse del mondo in carica, non sono qualificate di diritto alla fase finale a Shenzhen ma hanno il privilegio di giocare in casa la sfida decisiva per accedervi. "Le ragazze italiane hanno un attaccamento speciale alla maglia azzurra: hanno sempre una gran voglia di giocare in Nazionale, e questa cosa si sente. Sono orgogliosa del loro atteggiamento. C’è un’unità importante, una vicinanza tra loro che, secondo me, poche altre squadre hanno. Il mio orgoglio è vederle così presenti l’una per l’altra, così desiderose di condividere un appuntamento importante come questo. E non sarà certo un caso che proprio in questi momenti riescano sempre a superarsi e a trovare energie straordinarie. Sono fiduciosa: abbiamo una squadra forte ed esperta e possiamo contare sul sostegno del nostro pubblico" ha aggiunto Garbin.

BILLIE JEAN KING CUP SU SUPERTENNIS

Il tabellone dei Qualifiers

La scheda del Giappone

Italia da favola: le immagini del trionfo in BJK Cup

Italia da favola: le immagini del trionfo in BJK Cup

La capitana dell'Italia, che ha trionfato nelle ultime due edizioni della Billie Jean King Cup, è consapevole delle difficoltà della sfida e allo stesso tempo sicura della forza del suo gruppo. "Abbiamo grandissimo rispetto delle avversarie, ma io, come al solito, cerco di guardare principalmente dalla nostra parte: mi concentro sulle mie ragazze e sul lavoro che stiamo facendo per arrivare in massima forma proprio per questa sfida" ha spiegato Garbin.

Al Giappone, dichiara ancora, "dovremo prestare la massima attenzione. La capitana, Ai Sugiyama, è un’amica: è capitana da poco, ma in panchina si fa sentire, è presente e dà una guida chiara alla squadra. Naomi Osaka negli ultimi anni ha risposto sempre positivamente alla chiamata in nazionale, in occasione della Billie Jean King Cup, quindi c’è una possibilità molto concreta che sia presente anche in questa occasione. Nel complesso il Giappone ha qualità e soluzioni, anche in doppio. E il doppio sarà una sfida ancora più importante: per la prima volta lo giocheremo subito il secondo giorno. È una specialità che in questa competizione sta acquistando sempre più peso e può davvero spostare l’equilibrio".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti