Le Nitto ATP Finals entrano nella storia della città di Torino fonando la Luce d'Artista "Bouncing the Ball" di Riccardo Previdi
04 novembre 2025
Le Nitto ATP Finals entrano nella storia della città di Torino. L'installazione “Bouncing the Ball” realizzata da Riccardo Previdi, simbolo del primo quinquennio del torneo in città, impreziosirà Piazza San Carlo e andrà ad arricchire l'edizione 2025 di Luci d'Artista. L'opera, che entrerà a far parte del patrimonio artistico di Torino, sarà inaugurata l'8 novembre ed esposta almeno per altre tre anni nell'ambito della manifestazione che trasforma la città in un museo a cielo aperto con la luce come grande protagonista.
“Bouncing the Ball” si inserisce in Piazza San Carlo come un dispositivo poetico e concettuale. L’opera di Previdi, che esplora la relazione tra arte, architettura e design. rappresenta il movimento e la deformazione di una pallina da tennis quando rimbalza. In questo modo il gesto tecnico diventa forma essenziale, un congelamento luminoso del tempo.
Realizzata con il supporto di Nitto ATP Finals, prende spunto dal palleggio che precede il servizio. La pallina lanciata dall'alto si trasforma da un’ellisse a un cerchio perfetto, e la luce ne ricalca questa evoluzione attraverso forme luminose in evoluzione dinamica.
“Bouncing the ball” è una delle 32 installazioni luminose che caratterizzano la 28ma edizione di di Luci d'Artista, che prosegue, coinvolgendo nuovi spazi della città, fino all'11 gennaio 2026.