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Iil Direttore Generale della FITP Marco Martinasso ha illustrato nel dettaglio il Masterplan con tutte le novità che caratterizzeranno l’edizione 2023 delle Nitto ATP Finals. Questo il suo intervento alla conferenza stampa al Grattacielo Intesa Sanpaolo
26 luglio 2023
Iil Direttore Generale della FITP Marco Martinasso ha illustrato nel dettaglio il Masterplan con tutte le novità che caratterizzeranno l’edizione 2023.
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Questo il suo intervento alla conferenza stampa al Grattacielo Intesa Sanpaolo:
"Sono esattamente 109 i giorni che ci separano dal via della terza edizione delle Nitto ATP Finals. Il masterplan è risultato di una progettazione attenta, figlia dell'ascolto di tutti gli stakeholder. Partiamo dalla customer satisfaction, l'anno scorso quasi 7 mila rispondenti ci hanno fornito importantissimi riscontri, e l'ATP ci ha inviato feedback dei giocatori.
Riprendiamo un concetto più volte ripreso, quello della venue estesa che ogni anno sta guadagnando spazi e opportunità. Il site si conferma nel cuore pulsante del Pala Alpitour ma si allarga nella piazza antistante e nel Fan Village. E cerca di introdurre elementi di spettacolarizzazione con la Torre Maratona nel Piazzale Grande Torino, per poi abbracciare gli altri moduli di questo puzzle che abbiamo saputo far interagire: il Teatro dei Giovani e dei Ragazzi, il palazzo dell'ACI, il Circolo della Stampa Sporting che ringraziamo per l'impegno e la capacità di cogliere questa opportunità."
Questo sarà un evento incentrato sul pubblico, un'esperienza che evolve che vuole raggiungere la massima efficienza e consolidarsi attraverso un'identità evoluta in tre anni, in maniera diligente e armonica, non discontinua. La brand identity si evolve verso un'immagine visuale che ripercorre gli elementi cardine di un grande evento internazionale e combina l'eroicità dei partecipanti con i simboli di questa città.
Il grande pubblico è stata la promessa che abbiamo voluto assumere dopo l'edizione 2021 condizionata dal COVID. L'anno scorso riteniamo che questa promessa sia stata mantenuta, ma vogliamo continuare a investire sul pubblico che crescerà nei numeri e nella qualità, visto che l'incidenza dell'estero aumenterà, attraverso un'intrattenimento non-stop per tutti i nove giorni dell'evento, con un'offerta eno-gastronomica sempre più qualitativa, ma soprattutto attraverso la spettacolarizzazione e l'inclusione dello stimolo alla pratica sportiva.
Ci saranno dei campi all'aperto nel Fan Village, in modo che le scuole e i ragazzi possano trovare occasioni di avvicinamento al nostro sport, in un contesto nel quale faremo della Torre Maratona una tela su cui proiettare immagini in forma di video mapping.
Il Fan Village crescerà in maniera organica attraverso un incremento organico delle superfici. I padiglioni dell'enogastonomia crescono come superficie del 33% e del 50% come numero di coperti che raggiungono i 420, per assicurare un'esperienza unica nel suo genere.Ai due padiglioni riservati agli sponsor e all'esperienza eno-gastronomica, si aggiungerà un terzo padiglione, un giardino d'inverno di 2400 metri quadri dedicato all'intrattenimento, all'attività ludica e alla pratica sportiva.
La progettazione di questo spazio si ispira a principi di architettura bioclimatica. Anche grazie alle trasparenze ridurremo al massimo l'assorbimento energetico, sarà un luogo magico dove l'avvicinamento alle pratiche della racchetta si combineranno con altre occasioni di intrattenimento destinati ai bambini nella Kids Area, e agli e-sports. Parliamo di quattro campi regolamentari e poli-funzionali perché oltre al minitennis potremo avvicinare la nostra utenza ad altre discipline come il pickleball, in un contesto piacevole. Faremo in modo che questo padiglione possa diventare un percorso esperienziale e didattico su temi come diversità, sostenibilità e corretti stili di vita.
Un altro cluster di grandissima importanza riguarda i partner e i loro ospiti: sono circa 850 in media gli ospiti dei partner che ospitiamo per ogni sessione. Parliamo di ospiti di di grande valore per la manifestazione verso i quali abbiamo dedicato grande attenzione. A loro sono dedicati flussi di arrivo al palazzetto, spazi nell'ambito del foyer Sebastopoli e in questo crescendo è stata una scelta vincente di aver collocato nel foyer Sebastopoli un campo pratica. L'anno scorso l'esperienza è migliorata attraverso un cubo LED che ha consentito un'attivazione più vivace di questo spazio e quest'anno ci saranno ulteriori elementi di show production che renderanno questo spazio indimenticabile.
I giocatori sono stati il primo stakeholder che abbiamo voluto e dovuto conquistare. Ci siamo riusciti come organizzazione, come squadra, come territorio. Tutti hanno lasciato Torino con un ottimo ricordo. Il nostro obiettivo è garantire un'arena all'avanguardia e servizi memorabili per i giocatori. Il circolo Stampa Sporting rinnoverà i campi di allenamento, e gli spazi dentro il Pala Alpitour saranno migliorati con servizi ancora più dedicati.
Il corporate hospitality è un altro ambito di grandissima attenzione, parliamo di coloro che acquistano pacchetti che combinano posti di pregio e servizi ad alto valore in termini di ristorazione, fast track, accesso preferenziale alla venue. L'anno scorso 185 aziende hanno acquistato pacchetti, 128 fuori dalla regione Piemonte. Le Nitto ATP Finals si confermano una piattaforma per promuovere attività relazionali per soggetti industriali e commerciali. Miglioreremo, con un concept di ristorazione nuovo, più veloce, efficiente e guarderà alla massima valorizzazione delle eccellenze del made in Italy e alla ricchetta gastronomica del nostro Paese. Quattro gli chef stellati che interagiranno con l'evento, di cui una stella green.
Merita altrettanta attenzione tutto il mondo dedicato ai giocatori, all'ATP e alle istituzioni. Abbiamo rinnovato l'impegno con il Teatro dei Giovani e dei Ragazzi, la cui architettura ci ha permesso di creare un luogo memorabile con un progetto di illuminazione dedicato che abbiamo lasciato in eredità al teatro. Quest'anno faremo in modo che questo luogo che vive tutti i giorni per la promozione del teatro per i più giovani possa incontrare ancora una volta l'arte contrmporanea.
La comunicazione, la promozione è una delle pietre miliari di questo intenso percorso. Le Nitto ATP Finals sono un impegno che dura tutto l'anno, e sono continuative anche le attività di comunicazione. Attività che iniziano con il lancio della biglietteria per poi andare a sviluppare iniziative diventate imprescindibili come "Tennis in città" e le nuove iniziative per migliorare la narrativa dell'evento in città. Vogliamo fare in modo che i cittadini possano prepararsi per l'arrivo dei giocatori, conoscendoli meglio, andando oltre il semplice nome e cognome dei campioni.
Masterplan 2023, la conferenza stampa: clicca qui per il media kit
E' importante la collaborazione con il Salone del Libro, a conferma che due mondi apparentemente distanti possono lavorare bene insieme, in simbiosi. C'è anche quella capacità di essere più verticali, più narrativi nel racconto dei giocatori da luglio a novembre. Ringraziamo il Comune per essere stato pronto ad accogliere le nostre sollecitazioni. Qualche giorno fa abbiamo annunciato la qualificazione di Carlos Alcaraz sfruttando la Mole, continueremo a farlo anche nelle prossime settimane. Sempre in ottica di narrativa sftutteremo anche via Po per una mostra non solo fotografica per raccontare i giocatori che si apprestano ad arrivare a Torino con immagini, biografie e curiosità. Per quanto riguarda sono otto gli appuntamenti di "Tennis in città". Tornerà anche il "Trophy tour": porteremo il trofeo nei luoghi delle istituzioni, significativi per i partner. Stiamo lavorando anche con le associazioni di categoria, con l'aiuto di città e camera non soltanto avremo uno dei punti più belli della città dal punto di vista commerciale come Rinascente, e proveremo a fare in modo che questo diventi permeante presso tutti gli esercenti che vogliano sfruttare l'evento.
Il 9 si svolgerà l'innovation summit promosso dal title sponsor Nitto insieme alla città, un momento importante di apertura di lavori prima del torneo in cui affronteremo temi di assoluta rilevanza come diversity, sostenibilità e innovazione.
Il media day l'anno scorso è stato unico in piazza San Carlo. Abbiamo trasformato un momento tecnico in un'occasione di incontro fra giocatori e città. Stiamo lavorando a qualcosa di più importante, sempre lavorando sul concetto unico e univoco del blue carpet. Le foto ufficiali sono molto importanti, sono la presentazione plastica del torneo. Anche quest'anno sapremo prendere spunto per esaltare angoli del nostro territorio.
L'11 novembre l'appuntamento con l'apertura del Fan Village che darà il via alle attività. Per poi ricordarci l'impegno che come torneo ci stiamo ponendo come torneo per la sostenibilità applicato ai grandi eventi è complesso. I grandi eventi sono energivori, noi stiamo lavorando per rispondere a una promessa che ci siamo posti in termini di roadmap fino al 2025 che guarda all'utilizzo dei materiali, al trasporto sostenibile, all'utilizzo migliore delle risorse food and beverage, ai rifiuti e all'energia. chiudo ringraziamdo la straordinaria famiglia dei partner, variegata e unita. Abbiamo quattro nuovi soggetti in questa famiglia: Lexus in qualità di Platinum partner, Haier come gold, LONGi come silver, e RTL che si unisce tra i media partner.