-

Lorenzi a Xinhua: "Grandi tornei, SuperTennis, scuole: così promuoviamo il tennis"

Il direttore degli Internazionali BNL d'Italia ha raccontato il lavoro della Federazione Italiana Tennis e Padel alla principale agenzia stampa cinese

15 maggio 2025

Il direttore degli Internazionali BNL d'Italia, Paolo Lorenzi, alla cerimonia di inaugurazione del campo a Piazza del Popolo (Foto FITP)

Il direttore degli Internazionali BNL d'Italia, Paolo Lorenzi, alla cerimonia di inaugurazione del campo a Piazza del Popolo (Foto FITP)

I top player alimentano la cultura del tennis e la passione per questo sport. Ne ha parlato il direttore degli Internazionali BNL d'Italia, Paolo Lorenzi, a Xinhua, la principale agenzia di stampa cinese, parlando dello sviluppo del tennis in Cina. Ma lo stesso può valere anche per gli ingredienti del periodo d'oro in Italia. 

"Come federazione, lavoriamo molto per promuovere il tennis. Abbiamo gli Internazionali BNL d'Italia, le [Nitto] ATP Finals e la Coppa Davis a Bologna. Inoltre, abbiamo un canale televisivo dedicato, SuperTennis, che trasmette tennis tutto il giorno, e puntiamo molto sui programmi nelle scuole," ha spiegato Lorenzi. I risultati di questo lungo lavoro si stanno vedendo. A Roma l'Italia vanta già un semifinalista in singolare maschile, il neo Top 10 Lorenzo Musetti, e una semifinalista in singolare femminile, Jasmine Paolini: nella storia del torneo non era mai successo dal 1967, con Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli. Inoltre, la squadra italiana ha conquistato per due anni consecutivi il titolo della Coppa Davis. 

Il direttore degli Internazionali BNL d'Italia ha notato anche la crescente presenza di tifosi cinesi sugli spalti degli Internazionali BNL d'Italia negli ultimi anni. "Roma stessa è una città piena di storia, e abbiamo molti turisti cinesi in visita. È bello poter offrire loro anche l'occasione di vedere il grande tennis mentre sono qui, credo sia un bellissimo connubio," ha affermato Lorenzi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti