In attesa della sfida tra CT Palermo e AT Verona che il 6 dicembre a Torino si giocheranno lo scudetto 2025, sono andate in scena le gare di ritorno per la permanenza del massimo campionato a squadre femminile che hanno decretato la retrocessione di Parioli e Beinasco
30 novembre 2025
Si sono giocate le gare di ritorno dei play-out/salvezza della Serie A1 femminile che hanno stabilito quali club resteranno nel massimo campionato a squadre anche nel 2026, Prato e Padova, e quelle che retrocederanno in A2, Parioli e Beinasco. Ricordiamo che la finale scudetto tra CT Palermo e AT Verona, remake della sfida dello scorso anno vinta dalle venete, si disputerà allo Stampa Sporting di Torino sabato 6 dicembre.
Era quasi una “mission impossible” per il Tennis Beinasco, campione d’Italia nel 2018, che ospitava il TC Padova Argos, semifinalista dodici mesi fa, forte del “cappotto” (4-0) dell’andata in terra veneta. E tale si è rivelata perchè infatti al club veneto (Serban, Gasparini, Luciano, la belga Benoit, la spagnola Lazaro Garcia e la lettone Semenistaja) è bastato il primo singolare, vinto in due set da Carolina Gasparini su Federica Rossi, per archiviare la pratica contro il team torinese (Di Sarra, Ruggeri, Rossi, Canavese, la slovena Jakupovic e la rumena Bara).
Rimonta da paura, invece, per il TC Prato (ritornato nel massimo campionato dopo averlo dominato tra il 2013 ed il 2019 con cinque titoli), che si è guadagnato la salvezza battendo a Roma 4-1 al doppio di spareggio il TC Parioli (tornato quest’anno in A1 ma con ben sette scudetti all’attivo), che all’andata in terra toscana si era imposto per 3-1. Prato è partito fortissimo con Tatiana Pieri e Stefanini che hanno concesso appena quattro giochi, rispettivamente, a Ferro e alla croata Lukas. Parioli si è rimesso in corsa con il successo di Lombardo su Ricci ma nel doppio è arrivato il successo per il team toscano Pieri/Turini ai danni di Lombardo/Lukas. Tutto rimandato quindi all’ulteriore doppio di spareggio, vinto ancora da Pieri/Turini su Lombardi/Lukas ma solo per 10-8 al match tie-break.
FORMAT
La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno). In ciascuna sfida si disputano tre singolari ed un doppio. La fase a gironi, articolata in sei giornate, è terminata il 9 novembre. I play-off si sono disputati con gare di andata e ritorno il 16 ed il 23 novembre, mentre i play-out si sono disputati il 23 ed il 30 novembre:le finali sono in programma il 6-7 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.
GIRONI, CLASSIFICHE E CALENDARIO
SERIE A1 FEMMINILE - LA ROSA DELLE SQUADRE
REGOLAMENTO - Le prime due classificate di ciascun gruppo si sono qualificate per le semifinali play-off, con incontri di andata e ritorno (la sfida di ritorno si è giocata in casa della prima classificata), che hanno definito le due finaliste. Le squadre terze e quarte classificate hanno preso parte ad un tabellone di play-out, con formula di andata e ritorno (con l’incontro di ritorno giocato in casa della terza classificata).
CALENDARIO - Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti:
– Fase a gironi: 5, 12, 19, 26 ottobre, 2 e 9 novembre
– Play-out: 23 e 30 novembre
– Play-off / semifinali: 16 e 23 novembre
– Finale: 6 dicembre (Circolo Stampa Sporting Torino)