-

Ai Campionati italiani di ''seconda'' è l'ora delle semifinali

Campionati italiani 2ª categoria al Tc Cagliari. Ingarao in semifinale, ma dopo tre anni perde la corona del doppio. Avanti anche Bianchi, Mascarini e Dal Zotto. Domani il primo scudetto del torneo: match decisivo tra Perfetti-Miceli e Mascarini-Caruso

02 ottobre 2025

Matteo Dal Zotto, testa di serie n.5 ai Campionati italiani di 2ª categoria in corso al Tc Cagliari

Matteo Dal Zotto, testa di serie n.5 ai Campionati italiani di 2ª categoria in corso al Tc Cagliari

Ingarao, Mascarini, Bianchi e Dal Zotto. Sono i quattro semifinalisti dei campionati italiani di seconda categoria al Tc Cagliari.

La conferma è Ingarao: il protagonista delle ultime tre edizioni del torneo ha battuto questa mattina al campo 14 l’ottimo Minighini, arrivato ai quarti dopo aver eliminato le teste di serie numero 8 e 9 Dessì e Ravasio. Non c’è stata storia: il siciliano, con i suoi attacchi da fondo campo, ha subito messo in difficoltà l’avversario. E il punteggio parla abbastanza chiaro: 6-2, 6-0.

Nel pomeriggio la doccia fredda: dopo tre titoli consecutivi, Ingarao perde la corona del doppio. Il siracusano, quest’anno in tandem con Virgili, è stato battuto al supertie dalla coppia Miceli-Perfetti. Per la finale scudetto peró c’è pronto un altro siciliano: il siracusano Caruso e Mascarini hanno sconfitto 7-6, 6-3 la coppia Mazzeschi-Filippi.

La sorpresa nel singolo è l’uscita di scena del numero due del seeding, il romano Miceli. Contro l’italo-argentino di Buenos Aires Nicolas Bianchi c’è stato poco da fare: doppio 6-2 per il portacolori del Tc Three brothers pharaon di Reggio Calabria.

Il match della giornata è stato quello al 14 tra Dal Zotto, Bassano, e Caruso, Match ball Siracusa come Ingarao. Dal Zotto ha vinto il primo set. E sembrava tutto facile: 6-1. Caruso peró non ha mai mollato. E nella seconda frazione è stato lui il protagonista: 6-2. Il set conclusivo è stato un po’ il riassunto delle puntare precedenti. Con Dal Zotto che alla fine l’ha spuntata: 7-5. Mascarini, Canottieri Badesio, numero tre del torneo, ha sconfitto invece l’emiliano Perfetti in due set: 6-3, 6-4.

Domani le semifinali: Dal Zotto dovrà vedersela con Ingarao nell’incontro che vale l’accesso alla sfida di sabato per lo scudetto . Nell’altro match scontro tra Bianchi e Mascarini.

ll programma di domani: prima semifinale Mascarini-Bianchi alle 10.30 sul 14. A seguire, nello stesso campo, il match Ingarao-Dal Zotto.

Nel pomeriggio, non prima delle 15.30, l’assegnazione del primo scudetto dei campionati: finale del doppio tra Perfetti-Miceli e Mascarini-Caruso. 

Risultati:
Singolare
Mascarini b. Perfetti 6-3, 6-4
Bianchi b. Miceli 6-2, 6-2
Dal Zotto b. Caruso 6-1, 2-6, 7-5
Ingarao b. Minighini 6-2, 6-0

Doppio
Perfetti-Miceli b. Ingarao-Virgili 4-6, 6-4, 10-7
Mascarini-Caruso b. Mazzeschi Filippi 7-6, 6-3

Alessandro Ingarao, testa di serie n.1 ai Campionati italiani di 2ª categoria in corso al Tc Cagliari

Alessandro Ingarao, testa di serie n.1 ai Campionati italiani di 2ª categoria in corso al Tc Cagliari

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti